I benefici dell'acido mandelico per la pelle del viso

L’acido mandelico fa parte della famiglia degli alfa-idrossiacidi, noti come “acidi della frutta”. La radice di mandelico, “mandel”, in tedesco “mandorla”, svela la sua origine: questo attivo viene infatti estratto dalle mandorle amare. Si tratta di un principio attivo molto duttile e per questo è spesso presente nelle formulazioni cosmetiche. 

ACIDO MANDELICO: A COSA SERVE

Le sue proprietà sono diverse: esfoliante, purificante e anti-age. Vediamole nel dettaglio.

AZIONE PURIFICANTE

La pelle grassa è spesso caratterizzata da fastidiose imperfezioni, come acne, punti neri e untuosità. L’acne può fare la sua comparsa a qualunque età, ma colpisce in particolar modo gli adolescenti. Questo inestetismo, se non adeguatamente trattato con prodotti specifici, può peggiorare e causare fastidiose imperfezioni, come irregolarità e cicatrici cutanee. Il sebo, prodotto in eccesso, si unisce a impurità e cellule morte presenti in superficie, andando ad ostruire i pori:  portando in tal modo alla formazione di comedoni, meglio noti come punti neri.

L’acido mandelico, grazie alle sue proprietà antibatteriche, è in grado di rallentare la proliferazione del batterio responsabile dell’acne. Questo attivo, inoltre, purifica la pelle dai punti neri andando ad eliminare le impurità presenti all’interno dei pori. I trattamenti a base di acido mandelico garantiscono una pulizia profonda della pelle, andando a ridurre imperfezioni come acne, comedoni e pori dilatati.

ESFOLIANTE

L’acido mandelico possiede straordinarie proprietà esfolianti naturali e la sua azione, a differenza di quella di altri alfa-idrossiacidi, risulta particolarmente delicata e adatta anche a pelli sensibili. L’acido mandelico, inoltre, non è fotosensibilizzante, quindi si può utilizzare in qualsiasi stagione per ridurre macchie superficiali, iperpigmentazione (melasma) e sottili linee di espressione. I peeling contenenti acido mandelico a bassa concentrazione (10%) possono essere effettuati una volta a settimana sulla pelle accuratamente detersa e struccata, evitando la zona del contorno occhi e risciacquando abbondantemente con acqua dopo alcuni minuti. Dopo aver concluso il trattamento esfoliante, può essere utile applicare una crema lenitiva.

AZIONE ANTI-AGE

L’acido mandelico risulta utile per contrastare e ridurre rughe sottili e superficiali: la sua delicata azione esfoliante permette di eliminare le cellule morte e rinnovare la superficie cutanea. Questo attivo inoltre stimola la produzione di collagene, lasciando la pelle più liscia e compatta.