Perché usare la crema solare viso d'inverno?

Le brevi giornate e il gelo tipici dell’inverno ci hanno abituati alla quasi totale assenza di luce solare. Durante la stagione fredda, complici gli annuvolamenti e le poche ore di luce, i raggi solari risultano meno aggressivi; tuttavia i dannosi raggi UV, in particolare i raggi UVA, riescono anche d’inverno a raggiungere la pelle, superando la barriera di nuvole, nebbia e pioggia.     

Potremmo chiederci se il sole invernale provochi sulla pelle gli stessi danni del sole estivo. Durante l’estate i raggi UVA e UVB del sole riescono facilmente a raggiungere la pelle la quale, se non protetta, può subire danni da fotoinvecchiamento, quali rughe profonde, macchie della pelle e lassità. 

Anche durante la stagione fredda i raggi UVA, nonostante abbiano un’intensità minore che in estate, possono raggiungere la pelle causando rughe e macchie cutanee. Per questo la cute, in particolare quella del viso, ha bisogno anche d’inverno di una protezione adeguata e di lunga durata.

Luce: non c'è solo quella solare

Gli inglesi lo chiamano “computer face”: è il viso spento e tendenzialmente rugoso di chi è esposto durante tutta la giornata, per lavoro o nel tempo libero, allo schermo del pc, del cellulare o del tablet. La luce artificiale tipica dei dispositivi elettronici può alla lunga disidratare la pelle e favorire la produzione di radicali liberi che causano invecchiamento cutaneo. Per questo applicare un trattamento con fattore di protezione risulta indispensabile non solo all’aperto ma anche negli ambienti chiusi. 

Come scegliere la protezione viso

Mentre d’estate è necessario applicare sulla pelle del viso una crema con fattore di protezione 50, durante l’inverno, per proteggere in modo appropriato la cute del viso, si consiglia di applicare una crema con un fattore di protezione non inferiore a  20 o 30. Il trattamento invernale inoltre deve essere ad ampio spettro, cioè deve essere in grado di bloccare sia gli UVA che gli UVB. La crema ideale è leggera, non lascia aloni e può essere usata come base pre-makeup. Le formulazioni migliori contengono vitamina C, una vitamina essenziale per la pelle in quanto contrasta l’azione dei radicali liberi e il processo di invecchiamento cutaneo.

Per una pelle del viso protetta anche d’inverno consigliamo i trattamenti della nuova linea Helio C firmata DrLauranne

La linea Helio C  è stata pensata per tutti coloro che si dedicano ad attività all’aria aperta, non solo d’estate, e che, essendo più esposti ai raggi solari, hanno bisogno di prodotti dermo-cosmetici capaci di minimizzare i danni da radiazioni UV.

Non rischiare: anche d’inverno usa creme solari di qualità, che garantiscano una protezione completa dai danni causati alla pelle dai raggi solari, come macchie e rughe. Scopri la linea Helio C DrLauranne e scegli il trattamento più adatto al tuo fototipo.