Preparare la pelle al sole: i 3 step fondamentali

“Una donna deve abbronzarsi. L’abbronzatura dorata è chic.” Così recitava Coco Chanel e come darle torto! Anche oggi l’abbronzatura ha il suo fascino, anche se non privo di insidie.

Con l’arrivo della bella stagione, la fretta di acquisire velocemente un colorito sano e dorato può rappresentare un rischio per la salute della nostra pelle. Da anni gli specialisti promuovono una corretta esposizione ai raggi solari: vediamo assieme perché è fondamentale preparare la pelle al sole.

PERCHÉ PREPARARE LA PELLE AL SOLE?

Abbiamo già citato il nemico numero uno di un’esposizione sicura: la fretta di abbronzarsi. Dopo essere stata coperta a lungo, la pelle risulta impreparata: in particolare i melanociti, le cellule dell’epidermide deputate alla produzione del pigmento che ci protegge, la melanina, alla fine dell’inverno risultano ancora in uno stato “dormiente” e sono poco recettivi nei confronti dei raggi solari.

L’abbronzatura rappresenta una reazione di difesa della pelle che utilizza la melanina come filtro per impedire l’insorgere di eventi dannosi a carico della cute stessa. La melanina impiega qualche giorno ad attivarsi e a distribuirsi in modo omogeneo negli strati superiori della pelle e per questo un’ esposizione frettolosa ai raggi solari rappresenta un rischio: è possibile incorrere in scottature, eritemi, macchie solari e formazione di rughe... un risultato tutt’altro che auspicabile.

Da qui la necessità di preparare adeguatamente e con anticipo la pelle all’esposizione solare, vediamo come.

COME PREPARARE LA PELLE AL SOLE

Per preparare la cute all’esposizione solare è bene dotarsi già a partire dai mesi primaverili di prodotti cosmetici che possano rendere ottimale l’appuntamento della pelle con i raggi del sole. Vediamo i 3 step fondamentali per garantire alla nostra pelle un’abbronzatura sicura e intensa.

1. ESFOLIARE LA PELLE

L’esfoliazione di viso e corpo aiuta la cute a liberarsi dagli strati cutanei devitalizzati accumulati durante i mesi invernali e rende la pelle morbida e omogenea.
Potete utilizzare uno scrub delicato per il viso e uno per il corpo come gli scrub DrLauranne:

Sull’epidermide applicate il gommage insistendo in particolare su quelle zone che risultano ruvide e ispessite, come gomiti, ginocchia e talloni.

Alcune avvertenze: sono da evitare gli esfolianti a base di retinolo, in quanto possiedono caratteristiche fotosensibilizzanti. Non esfoliate la pelle in prossimità dell’esposizione solare, per non incorrere in macchie ed irritazioni: l’ideale è effettuare lo scrub una o due volte a settimana in concomitanza con la doccia serale. Terminato il trattamento esfoliante la pelle risulterà setosa e pronta per lo step successivo: l’idratazione.

2. IDRATARE LA PELLE

Un trattamento idratante da applicare in seguito all’esfoliazione e quotidianamente mattina e sera è utile per rigenerare l'epidermide e prepararla ai primi giorni di sole. Il trattamento ideale deve nutrire e levigare la pelle; inoltre il trattamento viso dovrebbe contenere un adeguato fattore di protezione solare. I trattamenti idratanti, uno specifico per il viso e uno per il corpo, dovrebbero essere utilizzati tutto l’anno, in modo da preparare la pelle anche nei mesi invernali. DrLauranne propone:

  • Per il viso, la Crema giorno viso rigenerante alle cellule staminali d’uva e ceramidis, Linea Quantum DrLauranne, ricca di ingredienti in grado di rallentare il naturale processo di invecchiamento cellulare e di contrastare il processo di invecchiamento fotoindotto. Protegge la cute dagli effetti negativi dei raggi UV. Adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare a pelli mature e a precoce invecchiamento. Con filtro di protezione solare, è un’ottima base pre make-up.
  • Per il corpo, l'Emulsione corpo idratante e addolcente, Linea Just Perfect DrLauranne. Emulsione dopo bagno idratante e levigante, mitiga la difformità del tono cutaneo. Con estratto di ibisco rosa e acidi di frutta. Adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare a pelli con difformità del tono o spente.

3. PROTEGGERE LA PELLE

L’ultimo step riguarda la protezione durante l’esposizione solare. Per ottenere un’abbronzatura ottimale, duratura e priva di rischi, è necessario armarsi di pazienza e costanza. Esporre la cute a piccole dosi, evitando le ore più calde del giorno, può rappresentare una strategia vincente: così facendo abitueremo con gradualità la pelle ai raggi del sole. È necessaria l’applicazione di un fattore di protezione solare adatto al proprio tipo di pelle: scopri qui il solare più adatto a te. In questo articolo invece abbiamo parlato dei diversi fototipi.
Il solare deve essere applicato uniformemente, in dosi corrette e prima di esporsi al sole; inoltre deve essere riapplicato più volte, soprattutto dopo essersi bagnati ed asciugati.
In seguito all’esposizione è necessario consentire alla pelle di “riposare” ed è buona regola idratarla con uno specifico trattamento doposole lenitivo e rinfrescante. A questo proposito DrLauranne propone la sua Emulsione dopo sole, Linea Helio C DrLauranne. Emulsione lattea ricca di burro di macadamia ed estratti vegetali calmanti, quali camomilla, malva e amamelide. Lenisce, rinfresca e calma la pelle precedentemente esposta al sole. L’Emulsione dopo sole è adatta sia a viso che corpo.