Coenzima Q10: l'antiossidante che fa bene alla pelle

Il Coenzima Q10 è un importante antiossidante, conosciuto anche con l’acronimo CoQ10 o come Vitamina Q

Il Coenzima Q10 viene naturalmente prodotto nella maggior parte dei tessuti dell’organismo e immagazzinato nei mitocondri, organuli a forma di bastoncello presenti all’interno delle cellule. Il suo ruolo principale è quello di supportare i sistemi di produzione energetica e permettere la conversione degli alimenti che introduciamo in energia.

Un’altra importante funzione del Coenzima Q10 è quella antiossidante: protegge le cellule dallo stress e dai danni ossidativi, contrastando l'invecchiamento.

Nonostante venga naturalmente prodotto dal nostro organismo, la sua concentrazione diminuisce con l’invecchiamento, in caso di alimentazione non equilibrata, in seguito all'assunzione di particolari farmaci o in presenza di malattie croniche. 

Con il trascorrere degli anni, aumenta la quantità di radicali liberi nell’organismo, i quali causano danni ossidativi di diversa entità a carico delle cellule. Alcuni studi hanno dimostrato come il Coenzima Q10 sia in grado di contrastare lo stress ossidativo e preservare il benessere di tutto l’organismo, compresa la pelle.


Coenzima Q10: un booster di energia per la pelle


La pelle è l’organo più esteso del corpo ed è esposta a diversi agenti dannosi, come radicali liberi, raggi ultravioletti o inquinamento ambientale, pertanto necessita di cure specifiche e  continuative. 

Il Coenzima Q10, quando viene applicato sulla pelle, è in grado di migliorarne visibilmente l’aspetto, svolgendo un’importante azione antirughe: contrasta la perdita di tono e di elasticità della pelle agendo su elastina e fibroblasti e, grazie all’azione antiossidante, protegge la cute dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti e dei radicali liberi. Se usato regolarmente, il Coenzima Q10 è in grado di stimolare la produzione di collagene e di rallentare la formazione di rughe e di inestetismi dovuti all’invecchiamento.

Il Coenzima Q10 è ben tollerato ed è consigliato anche per le pelli sensibili.


Crema al Coenzima Q10 DrLauranne ad azione anti-aging e immunoprotettiva


DrLauranne propone la Crema notte antiradicali liberi al Coenzima Q 10 della linea Hydrè, formulazione anti-ageing adatta anche alle pelli sensibili e intolleranti ai comuni cosmetici.

Il Coenzima Q10, che possiede un’importante azione anti-radicali liberi, è il componente primario di questo prodotto. La formulazione svolge una spiccata attività immuno-protettiva e anti-ageing, abbinata all’azione lenitiva-ristrutturante dell’Omega blu. È adatta a pelli secche e a precoce invecchiamento, intolleranti ai comuni cosmetici.