Lichene islandico: il tuo alleato contro la pelle grassa

Avrete quasi sicuramente sentito parlare di tipi di pelle, tuttavia spesso ci si chiede quali siano le loro peculiarità e come riconoscerli. Generalmente distinguiamo tre tipi di pelle del viso: pelle secca, pelle impura o grassa e pelle mista. In questo articolo descriveremo le caratteristiche della pelle impura e della pelle mista e le cure specifiche di cui necessitano.

Le caratteristiche della pelle impura e della pelle mista

La pelle impura o grassa è caratterizzata da un'alterazione della barriera cutanea e del microbioma in essa presente, che determina un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole presenti nel derma. Queste caratteristiche determinano la formazione di inestetismi e disequilibri della cute. Il colorito del viso appare spento e  lucido, con pori dilatati e imperfezioni. Potete facilmente riconoscerla in quanto al tatto dà una sensazione di untuosità. Questo tipo di pelle si presenta in particolar modo in  alcune zone del viso, quali fronte, naso e mento, e le sue caratteristiche possono accentuarsi in alcuni periodi, come quelli di forte stress.

La pelle mista non è uniforme e presenta delle aree secche e aride alternate ad aree impure. Anche la pelle mista è caratterizzata da un disequilibrio della barriera cutanea, pertanto necessita di cure specifiche.

Come trattare la pelle impura e  la pelle mista?

Prendersi cura della pelle impura e della pelle mista richiede un’azione su più fronti, che comprenda un’alimentazione equilibrata, ricca di acqua e di cibi dalle proprietà depurative, e una beauty routine che vada a minimizzare le problematiche di questi tipi di pelle.

Lichene islandico: un alleato prezioso contro la pelle impura

Il lichene islandico, noto anche come Cetraria Islandica, è un principio attivo utilizzato per trattare gli inestetismi della pelle. Il suo nome rivela la sua origine, è infatti una specie perenne caratteristica delle zone laviche islandesi. 

Il lichene islandico agisce sulle imperfezioni della pelle tramite le sue proprietà antimicrobiche: inibisce la crescita batterica sulla superficie della pelle, donando sollievo alla cute irritata. Questo attivo lenisce e purifica la pelle, andando a contrastare la tendenza acneica tipica della cute impura e mista. Il lichene islandico apporta anche idratazione alla pelle e la protegge dai danni dovuti allo stress ambientale.  

The Moss DrLauranne: la linea viso che ripristina il microbioma cutaneo della pelle

La linea The Moss DrLauranne, a base di lichene islandico, apporta innumerevoli benefici alla pelle impura e alla pelle mista, in quanto purifica, lenisce, idrata e protegge la cute. The Moss DrLauranne rende la pelle irritata e con imperfezioni più liscia e uniforme; gli inestetismi risultano minimizzati e  il colorito appare più luminoso e sano.

The Moss Therapy Kit - Trattamento per pelli miste e impure

È un trattamento riequilibrante che migliora l’equilibrio idrolipidico naturale della cute sana. 

L’estratto di Lichene Islandico idrata la pelle e modula l’eccesso di sebo, donando un aspetto luminoso e uniforme. 

The Moss Therapy Kit contiene i seguenti prodotti: 

  • Sweetie Soap - Sapone Fondente Unico, creato con una formulazione estremamente delicata, per la routine quotidiana di pulizia di qualsiasi tipo di pelle; studiato per la protezione di quelle particolarmente sensibili e iper-reattive, non secca né stressa la cute. Può essere usato anche come struccante. Scoprilo qui.
  • Vitamin Drops - Siero oleoso fondente con Biotina e Vitamina B6: l’unicità di questo trattamento consiste nella sua formulazione priva di acqua, particolarmente adatta a pelli sensibili e a pelli impure; l’assenza di acqua consente di non aggiungere conservanti, che sono spesso causa di irritazione e ipersensibilità cutanea.  La biotina modula la secrezione sebacea, favorendo un ambiente cutaneo più equilibrato. La vitamina B6 equilibra il contenuto idrolipidico della pelle, minimizzando efficacemente l'eccessiva produzione di sebo, e dona alla pelle un aspetto fresco e uniforme. Questa formulazione è caratterizzata da una texture notevolmente compatta, che crea un ambiente salubre per la pelle. Scoprilo qui.
  • Moss Butter - Burro: come per il Siero, il Burro The Moss Therapy presenta una texture compatta, e una formulazione priva di acqua e senza conservanti, che crea un ambiente salubre per la pelle, ed evita il rischio di  irritazioni e ipersensibilità.  Con la sua formulazione riequilibrante , aiuta a ripristinare il rapporto idrolipidico cutaneo originale. L’estratto di lichene islandico idrata naturalmente la pelle e modula il sebo, mentre il beta-idrossiacido depura la pelle e assorbe l’eccesso di sebo creando un effetto mat. Burro dona un aspetto sano e luminoso. Scoprilo qui.
  • Moss Mask - Maschera: nutre e idrata la pelle in profondità. La sua formulazione naturale aiuta a mantenere l’elasticità, il turgore e la vitalità della cute sana, e contribuisce a rallentare il processo di invecchiamento, nonché la formazione di rughe e linee di espressione. Scoprila qui.