Come applicare la crema viso

È risaputo che in ambito di skincare la scelta della crema è fondamentale; quello che molti non sanno è che la corretta modalità di applicazione può massimizzare l’azione dei principi attivi presenti nel prodotto e permetterci di ottenere i risultati desiderati.

La pelle ha la peculiare funzione di proteggere il nostro corpo: è un organo importante, che necessita di cure adeguate. 

Un primo modo per prenderci cura del nostro viso è quello di scegliere la crema da utilizzare in base al proprio tipo di pelle e con una formulazione mirata a ciò che si desidera ottenere. 

La seconda fase consiste nell’applicare la crema viso in modo corretto e con le giuste tempistiche. Vediamo come eseguire l’applicazione del prodotto passo dopo passo. 


QUANDO APPLICARE LA CREMA VISO

La mattina e la sera sono i momenti migliori per applicare la crema viso, meglio se effettuando un massaggio. Solitamente dall’etichetta della crema si possono ricavare numerose informazioni, tra cui il tipo di prodotto ed il  momento della giornata durante il quale è più opportuno applicarlo. 

La crema giorno ha la funzione di idratare e proteggere la pelle dagli sbalzi di temperatura, raggi solari e inquinamento, e di solito possiede una texture leggera, che necessita di un tempo minore per l’applicazione e l’assorbimento. 

La crema notte, invece, ha la funzione di nutrire in profondità la pelle e, avendo una texture più corposa, necessita di un tempo maggiore per l’ applicazione. 

PREPARARE IL VISO

Una volta identificato il prodotto adatto alla nostra pelle, occorre rimuovere bene l’eventuale make-up prima dell’applicazione della crema. Il viso dovrà essere perfettamente pulito per poter sfruttare al meglio i benefici del prodotto. Durante la pulizia del viso è buona norma utilizzare un detergente specifico e non aggressivo, che sia in grado di purificare a fondo l’incarnato, seguito dall’applicazione del tonico. Questa operazione evita che residui di make-up sulla pelle, assieme alla crema, vadano ad ostruire i pori. Il viso va lavato con acqua tiepida, per evitare di irritare o seccare la pelle, e successivamente va tamponato con una salvietta pulita.

PRELEVARE LA CREMA

Per ottenere i risultati desiderati è necessario prelevare dalla confezione il giusto quantitativo di prodotto che corrisponde alla grandezza di una nocciola. Il prodotto prelevato va riscaldato tra le mani e applicato su fronte, naso, mento, guance e collo, e successivamente va eseguito il massaggio per distribuirlo su tutta la superficie del viso. 

COME APPLICARE LA CREMA VISO

Per applicare la crema viso è utile conoscere le linee di Langer: linee virtuali presenti sul viso che identificano i punti in cui la pelle presenta maggiore tensione e resistenza alla trazione. Queste zone indicano il passaggio dei fasci di collagene, pertanto eseguire il massaggio in corrispondenza delle linee di Langer ad ogni fase della beauty routine aiuta a mantenere tonica la pelle del viso.

MASSAGGIO VISO: ECCO COME FARE

Per eseguire il massaggio il punto di partenza è il collo, che va massaggiato partendo dalla zona sottostante ai lobi fino alle spalle. Per la parte centrale invece il movimento giusto da eseguire va dalle clavicole al mento: in questa zona i massaggi vanno condotti con la mano aperta, esercitando delicati sfioramenti continui. 

Il massaggio del viso invece inizia dal mento e risale fino ai lobi e prosegue dagli angoli esterni della bocca fino alle orecchie. 

Per prevenire le rughe naso-labiali si applica la crema partendo da sopra le labbra e proseguendo ai lati del naso.

Per stendere la crema nella zona della fronte si parte dalle sopracciglia e dal naso, eseguendo dei movimenti che arrivano fino all’attaccatura dei capelli. In quest’ultimo caso ci muoveremo seguendo la direzione di raggi immaginari che partono dall’attaccatura del naso e arrivano a quella dei capelli.

Per il contorno occhi, una zona particolarmente delicata, l’ideale è utilizzare il polpastrello dell’anulare o del mignolo, che sono in grado di esercitare una pressione minore. Nella parte inferiore dell’occhio il movimento va eseguito dall’esterno verso l’interno, mentre sulla palpebra mobile il movimento corretto parte dall’angolo interno e  arriva a quello esterno. La crema va delicatamente picchiettata sulle zone da massaggiare.


Per ottimizzare gli effetti dei principi attivi e rivitalizzare la pelle, le zone interessate vanno massaggiate per alcuni istanti, senza fretta. Ciò ci permetterà di beneficiare in tranquillità del momento dedicato alla nostra pelle e alla cura di noi stessi.