Come leggere l'INCI delle creme

INCI, acronimo di “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients” , è una denominazione internazionale che serve ad identificare i principi attivi ed eccipienti contenuti in un prodotto cosmetico. Dal 1997 è obbligatorio l’inserimento dell’INCI nelle etichette dei cosmetici: serve, infatti, a comprendere il contenuto di qualsiasi cosmetico, sia che ci troviamo in una profumeria in Italia, sia che ci troviamo in un beauty store a New York. Si tratta di un elenco complesso da decifrare, ma in questo articolo cercheremo di insegnarvi come leggere l’INCI di creme e cosmetici in generale.

INCI: COS'È E COME LEGGERLO

All’interno della lista INCI, gli ingredienti sono riportati in ordine decrescente, partendo da quelli contenuti in percentuali maggiori, sino agli ingredienti presenti all'1%. A concentrazioni inferiori all’1% gli ingredienti seguono un ordine casuale, a scelta del produttore. Tutti i composti possono essere raggruppati in tre diverse categorie: composti vegetali, composti di sintesi e coloranti.

Composti vegetali

Sono riportati con il loro nome botanico in latino, seguito dalla parte utilizzata e la formulazione in lingua inglese ( Ad esempio: Helianthus Annus Seed Oil che corrisponde ad Olio di semi di girasole)

Composti di sintesi 

Riportano in lingua inglese il nome di sintesi corrispondente (Ad esempio: COCO-CAPRYLATE  corrispondente ad un emolliente ottenuto dal cocco)

Coloranti 

Ad eccezione di quelli contenuti in prodotti per capelli, sono indicati con la sigla CI (Color Index) seguita da un codice identificativo (Ad esempio: CI-14700). In base al loro numero possiamo risalire alla loro origine:

  • Le cifre dal 10000 al 74999 indicano coloranti organici di sintesi
  • Le cifre dal 75000 al 75999 i coloranti organici naturali
  • Le cifre dal 76000 al 76999 le basi ad ossidazione e nitrocoloranti
  • Le cifre dal 77000 al 77999 i pigmenti inorganici

Osservando l’INCI, si può notare che qualsiasi cosmetico può essere suddiviso in tre parti:

  • Sostanze strutturali, quali tensioattivi, gelificanti e umettanti ( il primo terzo, circa pari al 90%)
  • Principi attivi (il corpo centrale, pari a circa il 7-8%)
  • Coloranti, conservanti e profumi (la parte finale, circa il 2-3%)

La lettura dell’INCI delle creme è di difficile esecuzione anche per chi è del mestiere e non dà garanzia di efficacia del prodotto, la quale dipende da molti fattori, tra cui le materie prime impiegate e la modalità con cui è stato formulato, così come il tipo di pelle su cui viene applicato.

Tuttavia, piccoli accorgimenti possono aiutarci a scegliere in modo consapevole e a capire cosa aspettarci dal prodotto che stiamo acquistando. Uno dei consigli da tenere a mente è quello di acquistare sempre cosmetici prodotti in Europa e preferibilmente in Italia, i quali sono più sicuri e sottoposti a normative più severe rispetto ai cosmetici prodotti in altri Paesi.