Come eliminare i punti neri

Considerati l’anticamera dell’acne, i punti neri rappresentano un ostacolo al traguardo di una pelle perfetta. Ma cosa sono i punti neri, quali sono le cause scatenanti e come si eliminano? In questo articolo cerchiamo di rispondere a tali domande e vi consigliamo dei prodotti utili a ottenere una pelle sana e priva di impurità.

Punti neri: quello che c’è da sapere

I punti neri sono impurità cutanee causate dall’accumulo di sebo e cheratina nel follicolo pilifero, sul quale si forma un tappo che all’aria tende ad ossidarsi e a diventare nero. Questo tipo di impurità è abbastanza comune in età giovanile e si manifesta nelle aree cutanee più ricche di ghiandole sebacee come guance, naso e schiena. Una volta formatosi può rimanere invariato, regredire oppure degenerare in acne. 

Perchè si formano i punti neri? 

Come abbiamo accennato queste impurità sono tipiche del periodo adolescenziale in quanto legate a questioni ormonali e a conseguenti cambiamenti della pelle. 

Una delle cause scatenanti più comuni è la seborrea, ovvero l’aumentata sintesi da parte delle ghiandole sebacee del loro secreto che causa la dilatazione del follicolo pilifero e l’ossidazione del tappo di sebo e cheratina che si forma. Un’altra causa è la mancanza di una corretta detersione cutanea e l’applicazione di prodotti cosmetici eccessivamente grassi e oleosi: per questo è importante detergere la pelle la mattina e struccarsi prima di andare a dormire. 

Come eliminare i punti neri?

Uno dei metodi più praticati per eliminare i punti neri è quello di schiacciarli tra le dita. Questo approccio fai da te però non è consigliabile in quanto se mancano le dovute accortezze si può incorrere in infezioni o cicatrici. Vediamo di seguito altri metodi più sicuri per combattere i punti neri.

Esfoliante 

L’uso di un esfoliante delicato per il viso è utile a rimuovere e controllare l’eccesso di sebo. Prova lo scrub viso della linea Hydrè DrLauranne, un esfoliante con microgranuli per una pulizia profonda. È adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare a quelle grasse e asfittiche.

Maschera purificante

Applica una maschera viso utile a combattere i punti neri come la maschera purificante per pelli miste della linea Just perfect DrLauranne, a effetto purificante e rigenerante e adatta a pelli grasse e impure.

Trattamenti dermo-estetici

Tra i trattamenti effettuati da professionisti del settore vi è il peeling chimico, che consente di eliminare gli strati superficiali dell’epidermide, e stimola il ricambio cellulare e la rigenerazione della pelle. 

Consigli utili per la prevenzione 

Per prevenire la comparsa di punti neri è necessario prendersi cura della propria pelle con i prodotti giusti e con regolarità. La detersione con acqua e un detergente specifico mattina e sera è uno degli step fondamentali per prevenire la comparsa di punti neri; in questa fase ricordatevi di non esagerare con la detersione e di utilizzare detergenti non aggressivi, in quanto una piccola quantità di sebo è necessaria per proteggere la pelle. Un altro consiglio utile è quello di rimuovere sempre il make-up prima di andare a dormire; questo perché i residui di cosmetici durante la notte possono causare ostruzione dei pori e portare alla formazione di inestetismi. 

La mousse detergente per pelli impure della linea Just perfect DrLauranne contiene enzimi di ananas e papaya e ha azione sebo-regolatrice. Adatta a tutti i tipi di pelle, risulta particolarmente idonea a pelli impure.

Linea Just Perfect DrLauranne, il trattamento per pelli impure e discromiche

La linea Just Perfect di DrLauranne, pensata per una carnagione perfetta, è utile a trattare le impurità della pelle e le anomalie della pigmentazione. Questa linea svolge due azioni distinte:

  • Purificante: enzimi vegetali, acido salicilico e secrezione di lumaca esprimono tutte le loro potenzialità detergendo a fondo la pelle e modulando l’eccessiva formazione di sebo.
  • Illuminante: un ricco bouquet di ingredienti naturali, come l’uva ursina, la foglia di ibisco rosa e l’argilla verde, lascerà la tua  pelle liscia, radiosa e luminosa, uniformandone il tono irregolare.

Scopri la linea Just Perfect di DrLauranne

Un’altra linea utile in caso di imperfezioni è The Moss DrLauranne, un trattamento che ripristina l’equilibrio idro-lipidico naturale della cute sana. L’estratto di lichene islandico idrata la pelle e modula l’eccesso di sebo, per una pelle luminosa e uniforme. 

Scopri la linea The Moss di DrLauranne