Doppia detersione del viso: tutto ciò che devi sapere | DrLauranne

È il beauty trend del momento, lo step che non può mancare nella nostra skincare: oggi parliamo di doppia detersione.

La doppia detersione, come dice il nome, si basa sull’utilizzo di due detergenti, uno oleoso e uno schiumogeno. Il detergente oleoso effettua una detersione per affinità, in cui la parte lipidica svolge un’azione solvente nei confronti dei grassi in cui lo sporco è inglobato, tra cui trucco, sebo, filtri solari e inquinamento. Al contrario il detergente schiumogeno svolge una detersione per contrasto, in cui il tensioattivo solubilizza e veicola le impurità nell’acqua.

Questa modalità di detersione ha origine in Giappone e Corea, dove le geishe utilizzavano detergenti oleosi seguiti da detergenti schiumogeni per rimuovere il trucco. La tecnica è tornata di moda con la diffusione della skincare coreana.

Doppia detersione e tipi di pelle

La doppia detersione è adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare a chi opta per make-up strutturati.

Come si esegue

  1. Sul viso asciutto applicate il detergente oleoso massaggiando delicatamente per circa 30 secondi o fino a quando il make-up non si sarà solubilizzato.

    Per questo step potete utilizzare Olio detergente particolarmente indicato per pelli screpolate e reattive DrLauranne - linea Hydrè. Olio detergente da bagno, formula specifica per pelli screpolate e reattive nei confronti dei comuni saponi. Ottimo per la detersione del viso, può essere usato anche per il bagno. Olio naturale, senza conservanti, senza alcool, senza sali di alluminio e zirconio.

  2. Ora, prima di sciacquare il viso, applicate il detergente schiumogeno e massaggiate nuovamente con movimenti circolari.

    Per questo step potete utilizzare Mousse detergente particolarmente indicata per pelli impure DrLauranne - linea Just Perfect. Mousse detergente per pelli impure con enzimi di ananas e papaya, ad azione sebo-regolatrice. Per tutti i tipi di pelle, particolarmente idoneo a pelli impure.

  3. Risciacquate il viso con acqua tiepida e asciugate la pelle con un panno morbido.

  4. Procedete con la skincare routine più adatta alla vostra pelle.

Benefici della doppia detersione

L’uso di un singolo detergente o di salviette struccanti per la pulizia del viso non è sufficiente per avere ottimi risultati. Le diverse impurità quali gli inquinanti presenti nell’aria e i residui di cosmetici e trucco si uniscono alle secrezioni sebacee formando sul viso una patina che difficilmente viene eliminata dalla detersione classica con un singolo prodotto.

La doppia detersione invece, quando viene effettuata mattina e sera, pulisce la pelle in profondità, donando una sensazione di freschezza e rendendola più ricettiva nei confronti dei trattamenti successivi.
I
benefici della doppia detersione sono innumerevoli: meno impurità, meno segni dell’età, un incarnato sano e radioso. Con questa modalità di detersione la cute appare più sana e idratata... provare per credere!