Protezione solare: falsi miti da sfatare | DrLauranne

Con l’arrivo della tanto attesa bella stagione sorge la necessità di adottare accorgimenti per proteggere la pelle dal sole: i raggi solari infatti, come è noto, possono causare danni alla pelle e invecchiamento cutaneo. Durante la stagione primaverile i raggi del sole possono sembrare poco intensi, tuttavia, a causa della presenza dei raggi UV, la cute deve essere protetta anche in questo periodo dell’anno con un’adeguata protezione solare.

Quale protezione scegliere e come usarla correttamente? Come proteggere al meglio la pelle, evitando potenziali danni?

Le informazioni sulle creme solari che possiamo trovare sulle riviste e sul web, sono spesso contraddittorie e possono generare confusione. In questo articolo cerchiamo di fare un pò di chiarezza... sfatiamo sette falsi miti sulla protezione solare.

1. “La protezione solare non serve sempre”

No. Come abbiamo accennato, ogni volta che la nostra pelle è esposta ai raggi

UV è necessario applicare la protezione solare. Anche se il cielo è coperto, circa il 90% delle radiazioni ultraviolette riesce a penetrare attraverso le nuvole. Se si sta all’ombra la protezione solare è indispensabile, in quanto l’ombra non blocca totalmente le dannose radiazioni UV.

2. “La crema solare non fa abbronzare”

No, la crema solare, anche con alto fattore di protezione, permette l’abbronzatura. Anzi, con l’utilizzo della protezione solare, la tintarella risulterà più duratura ed uniforme. È stato infatti dimostrato che l’applicazione di solari con elevato SPF (Fattore di Protezione Solare) non blocca completamente l’azione dei raggi del sole sulla pelle.

3. “Un’applicazione dura tutto il giorno”

Falso. Affinché sia efficace, la protezione solare dev’essere applicata nuovamente ogni 2 o 4 ore, in quanto a causa della luce perde in efficacia. Inoltre nessun solare è completamente resistente all’acqua: dopo ogni bagno è necessario riapplicare la crema solare.

4. “Chi ha pelle scura non necessita di protezione”

No: le radiazioni ultraviolette favoriscono l’invecchiamento cutaneo anche nei soggetti con pelle scura. È quindi necessario applicare una protezione solare adatta al proprio fototipo, con alto SPF se si ha pelle chiara e con SPF basso se si ha la pelle scura.

5. “La protezione solare blocca la produzione di Vitamina D”

No, studi scientifici dimostrano che l’utilizzo di solari non influenza la produzione di Vitamina D. Se si riscontra una carenza di tale vitamina, è opportuno consultare il proprio medico.

6. “Lo scrub toglie l’abbronzatura”

No, i prodotti esfolianti rimuovono la parte più superficiale dell’epidermide, permettendo alla pelle di abbronzarsi meglio e in modo uniforme.

7. “Le lampade abbronzanti creano un’abbronzatura protettiva”

No, le lampade abbronzanti non forniscono alcun tipo di protezione. Al contrario, emettendo pericolose radiazioni UVA a pochi centimetri dalla cute, possono essere causa di danni cellulari alla pelle, anche irreversibili.

Linea Helio C DrLauranne: il must have della bella stagione

L’esposizione ai raggi UV può portare a reazioni infiammatorie (scottature solari), alterazione tissutale (invecchiamento precoce o foto-invecchiamento), e persino a mutazioni genetiche (cancro della pelle). Va anche sottolineato che le radiazioni sono responsabili dell’80% dell’invecchiamento del viso. Il danno da radiazioni UV sulla pelle si accumula negli anni causando:

  • Pigmentazione irregolare: con l’età e l’esposizione ai raggi UV, la distribuzione dei melanociti, che rilasciano melanina, diventa irregolare e raggruppata. Appaiono zone iper-pigmentate.

  • Diminuzione dell’elasticità cutanea: i raggi UV possono raggiungere anche il derma, danneggiando componenti quali il collagene e l’elastina, che sono responsabili della resistenza e dell’elasticità della pelle, agevolando così la formazione di rughe.

    La nuova linea Helio C DrLauranne è stata realizzata per tutti coloro che si dedicano ad attività all’aria aperta, non solo in estate, che sono esposti in modo continuativo ai raggi solari e che hanno la necessità di utilizzare prodotti dermo-cosmetici specializzati, capaci di minimizzare i danni connessi alle radiazioni UV. Vediamola nel dettaglio. 

LINEA HELIO C DRLAURANNE

Crema solare alta protezione

Crema dalla texture ultra-leggera, a rapido assorbimento. Non unge. Con filtri UVA e UVB e Vitamina C, favorisce il reintegro dell’idratazione cutanea. È adatta ai fototipi I, II e III.

Crema solare media protezione
Crema dalla texture ultra-leggera, a rapido assorbimento. Non unge. Con filtri UVA, UVB e Vitamina C, favorisce il reintegro dell’idratazione cutanea. È adatta ai fototipi III e IV.

Emulsione dopo sole

Emulsione lattea ricca in burro di macadamia ed estratti vegetali lenitivi (camomilla, malva, amamelide), rinfresca e calma la pelle precedentemente esposta al sole. Adatta a viso e corpo.

Emulsione idratante corpo

Contrasta la disidratazione della cute esposta al sole, per una pelle morbida e nutrita in profondità. A rapido assorbimento e adatta a tutti i tipi di pelle.

●  Crema solare bassa protezione - Crema solare con texture morbida

Crema dalla texture ultra-leggera, a rapido assorbimento, non unge; con filtri UVA, UVB e Vitamina C, favorisce il reintegro dell’idratazione cutanea. È adatta ai fototipi IV, V e VI.

●  Spray Bronze - Olio Solare Alta Protezione

Olio solare spray ad alta protezione e con doppio effetto abbronzante.

●  Olio solare bassa protezione

Olio solare con basso fattore di protezione, per un’abbronzatura sicura, intensa e di lunga durata. Formula oil-non-oil, con oli di germe di grano, crusca di riso e carota (fonte di beta-carotene). È adatta ai fototipi IV, V e VI.

●  Schiuma alta protezione

Schiuma solare ad alta protezione, da applicare su tutto il corpo.

●  Acqua Bronze Spray

Acqua spray con protezione solare.