I rischi dei raggi UVA e UVB e come prevenirli: L' importanza della crema solare in estate come prevenzione dai raggi ultra violetti.

Il sole, il mare, la spiaggia, i viaggi,

Sono i principali elementi che fanno della bella stagione il suo punto di forza, come il desiderio di ottenere rapidamente (e spesso in modo errato) una gradevole pelle abbronzata. In estate il nostro corpo è costantemente esposto ai raggi UV, non solo nelle giornata di relax sulla spiaggia o mentre siamo impegnati in attività sportive all'aria aperta, ma anche semplicemente durante una passeggiata. Il sole di fatto tende a conferire tutta una serie di benefici al nostro organismo e alla nostra mente (sensazione di benessere, rilassamento muscolare, attivazione della vitamina D fondamentale per mantenere sano il sistema osteo-articolare ed immunitario). 

Allo stesso tempo, nonostante i suoi innumerevoli vantaggi, i raggi UVA e UVB possono avere su di noi conseguenze anche gravi. 


Ma cosa sono i raggi UVA e UVB?

 

I raggi UVA sono presenti tutto l’anno, costituiscono circa il 95% delle radiazioni ultraviolette e sono presenti anche nelle giornate nuvolose. Possono attraversale le nuvole, il vetro e l’epidermide. A differenza dei raggi UVB sono indolore ed in grado di penetrare talmente in profondità fino a raggiungere le cellule del derma. I raggi UVA sono la principale causa della produzione di radicali liberi e possono alterare le cellule nel lungo termine, provocando: foto invecchiamento, intolleranze solari, disturbi pigmentari come le macchie, sviluppo di tumori. I raggi UVB, invece, costituiscono il 5% delle radiazioni ultraviolette. Nonostante siano bloccati da nuvole e vetro riescono a raggiungere e penetrare l’epidermide. Sono i responsabili dell’abbronzatura ma anche delle scottature, reazioni allergiche e tumori della pelle.

E’ importante quindi proteggersi sia dai raggi UVA che UVB


Vediamo nello specifico quali danni il sole può causare alla nostra pelle.

Sicuramente tutte quelle condizioni causate da un'errata sovraesposizione, che la maggior parte di noi conosce. Stiamo parlando di condizioni che possono essere più o meno gravi o addirittura gravissime:

- Scottature: Lesioni che interessano lo strato più superficiale della pelle, appare arrossata e pruriginosa.

- Macchie solari: ovvero discromie della pelle. Possono avere differenti forme e si presentano di colore marrone più o meno intenso.

- Eritemi: infiammazione della pelle che si sviluppa a seguito ad un’eccessiva e prolungata esposizione al sole. Può essere più o meno grave, e può andare dalla scottatura fino ad un’ustione di promo o secondo grado.

- Foto invecchiamento: Si tratta di danni alla struttura della pelle che aumenta i processi ossidativi comportando instabilità delle cellule e della cute, provocando danni al Dna e seguente squilibrio nella produzione di collagene.

- Colpi di calore: Comporta un aumento della temperatura corporea e può associarsi alle scottature sulla pelle.

- Danni agli occhi: I raggi possono penetrare in profondità nel cristallino o nella retina e causare danni di diversa entità.

- Tumori della pelle: Tra cui il più pericoloso: il melanoma.

Tutta una lunga lista di manifestazioni che a lungo andare possono realmente compromettere la salute ed il corretto funzionamento del nostro organismo.

 

Ma come si può evitare tutto questo e sfruttare al meglio i benefici che il sole può avere sul nostro corpo?

Per prima cosa è bene tenere a mente le modalità ed i tempi di esposizione:

● Evitare le ore di massima intensità solare dalle 11 alle 15.

● Dosare l’esposizione alle radiazioni solari affinché non risulti troppo violenta. Quindi usare l’ombrellone quando siamo al mare.

● Indossare gli occhiali da sole per proteggere gli occhi.

● Utilizzare una buona protezione solare.


Una delle cose più importanti da tenere a mente è la sana abitudine che riguarda l’applicazione della crema solare, fondamentale per una corretta esposizione al sole. Sia per le pelli chiare, sia per le pelli scure.

E’ quindi fondamentale saper scegliere correttamente la tipologia di crema adatta al nostro tipo di pelle, applicandola nei modi e nei tempi giusti, come: prima dell’esposizione al sole, ogni volta che ci si bagna o che si suda intensamente, due ore DOPO dall’ultima applicazione. Grazie a queste accortezze potremo godere a pieno del sole e dei suoi benefici!

Tuttavia, l'efficacia della protezione solare dipende in larga misura dall'applicazione corretta del prodotto e la maggior parte di noi ne utilizza troppo poco. In generale, è necessario applicare circa 2 mg di crema solare per centimetro quadrato per godere di tutti i benefici protettivi. In altri termini ci vogliono circa 20 mg di prodotto per ogni singola applicazione.

Una quantità che corrisponde a circa il doppio di quella che in realtà le persone applicano in genere sulla loro pelle, secondo Antony Young, un professore di fotobiologia sperimentale al King’s College di Londra. In effetti, già un precedente studio aveva rilevato che la grande maggioranza delle persone applica solo un terzo del dosaggio raccomandato per la protezione solare.


È importante sottolineare, per chi non volesse rinunciare in alcun modo all'abbronzatura, che la protezione solare oltre a proteggerci da tutta una serie di condizioni svantaggiose, non impedisce alla nostra pelle di ottenere il colorito che tanto desideriamo. Anche le protezioni più alte non impediscono infatti al tessuto cutaneo di abbronzarsi in quanto la melanina viene comunque prodotta dalla nostra pelle, non appena ci esponiamo ai raggi UVA. Detto questo dobbiamo solo capire quale crema solare può fare al caso nostro.


Ma come riconoscerla?


Esistono molte tipologie di pelle ed ogni reazione al sole è a sé. C’è chi tende a scottarsi subito, chi si arrossa, e chi riesce ad ottenere un’abbronzatura naturale senza effetti collaterali.

Per scegliere correttamente una crema solare è importante conoscere il proprio fototipo, ovvero una classificazione determinata sulla qualità e quantità di melanina presente nella nostra pelle: Indica la reazione della pelle ai raggi UVA e al tipo di abbronzatura che andremo ad ottenere.


Fototipo 1: Capelli biondi o rossi con pelle chiarissima

Fototipo 2: Capelli biondi o castani con pelle chiara

Fototipo 4: Capelli castani con pelle moderatamente sensibile

Fototipo 5: Capelli neri/castano scuro e carnagione olivastra

Fototipo 6: Capelli scurissimi/ neri e pelle non sensibile.


Una volta preso atto del nostro tipo di pelle non rimane che scegliere la crema solare adatta noi!

DrLauranne proprio per questo motivo mette a disposizione la linea HELIO C, pensata e realizzata con ingredienti naturali, studiati e selezionati da professionisti del settore che hanno a cuore la salute e la cura della persona.

I prodotti solari per essere classificati tali devono contenere uno o più ingredienti tra quelli riportati nell’allegato VI della legge 1223 del 2009. Questi ingredienti sono appunto classificati come filtri chimici e per la loro struttura chimica sono in grado di trasformare i raggi UV in raggi non offensivi per la nostra pelle.

Le nostre creme:

Le nostre creme sono ricche di burro di karitè per conferire morbidezza e rapido assorbimento al prodotto, sono inoltre ricche di Vitamina C per le sue rinomate capacità antiossidanti.

Crema solare bassa protezione: dalla texture ultra-leggera a rapido assorbimento senza ungere, con filtri UVA e UVB e vitamina C.

- Adatta ai fototipo 4, 5 e 6.

Crema solare media protezione: Dalla texture ultra- leggera a rapido assorbimento, non unge. Con filtro UVA e UVB e vitamina C.

- Adatta ai fototipi 3 e 4.

Crema solare alta protezione: Dalla texture ultra- leggera a rapido assorbimento, non unge. Con filtro UVA e UVB e vitamina C

- Adatta al fototipo 1, 2 e 3.

Per completare la linea HELIO C Dr. Lauranne propone:

Olio solare MEDIA protezione: Olio solare con fattore di protezione MEDIA, per un abbronzatura sicura, intensa e di lunga durata ; formula oil-non-oil con oli di germe di grano, crusca di riso e carota ( fonte di beta carotene ). Con MEDIA protezione UVA-UVB, favorisce l’abbronzatura.

- Adatta ai fototipi 3 e 4.

Olio solare SPRAY ALTA protezione: Olio solare SPRAY con fattore di protezione ALTA, per un abbronzatura sicura, intensa e di lunga durata ; formula olio secco a rapido assorbimento con isopropyl miristato , Diethylhexyl Sebacate e carota ( fonte di beta carotene ). Con ALTA protezione UVA-UVB, favorisce l’abbronzatura. NEW ENTRY

- Adatta al fototipo 1, 2 e 3.

Emulsione idratante corpo: Emulsione idratante corpo, a rapido assorbimento, contrasta la disidratazione della cute esposta al sole, per una pelle morbida e nutrita in profondità.

Emulsione doposole: Emulsione lattea ricca di burro di macadamia ed estratti vegetali calmanti ( camomilla, malva, amamelide ), lenisce, rinfresca e calma la pelle precedentemente esposta al sole.


Per ricevere novità e rimanere aggiornati sulle nostre linee e sui nostri prodotti iscriviti alla nostra newsletter!