La beauty routine coreana

Si articola in 10 famosi step, è innovativa e seducente, e rappresenta una delle tendenze beauty più seguite al mondo: in questo articolo parleremo della beauty routine coreana. 

Una beauty routine apprezzata in tutto il mondo 

La beauty routine coreana è seguita da numerosissime influencer e persone di ogni età in tutto il mondo. Ma perché è così amata? 

Forse perché rappresenta per molte donne occidentali un nuovo modo di prendersi cura della propria bellezza: sperimentare i molteplici e innovativi prodotti della skincare coreana porta con sé l'entusiasmo della scoperta, la soddisfazione dei risultati a lungo termine (raggiungibili con un la giusta costanza), il tutto condito da una sana dose di divertimento. 

In questo articolo la descriveremo passo per passo, presentando a conclusione di ogni paragrafo alcuni prodotti firmati Dr Lauranne adatti a ciascun step di questa famosa routine di bellezza. 

I 10 step della Beauty routine coreana 

Quante di noi hanno ammirato almeno una volta la pelle radiosa e levigata delle donne coreane? 

Esse dedicano tempo e costanza alla propria beauty routine, perpetuando in tal modo la tradizione orientale che pone la cura di sé tra i principi cardine del benessere personale. 

In particolare la loro beauty routine si articola in 10 step, ciascuno dei quali prevede l’uso accurato di uno specifico prodotto per la cura della pelle. 

Questa pratica di bellezza inizia da una pulizia profonda della cute, proseguendo poi con una tecnica di idratazione che si esegue tramite l’applicazione sulla pelle di sottili strati di diversi prodotti. Questa tecnica di idratazione viene chiamata layering. 

Ma veniamo al dunque, quali sono i passaggi di una perfetta beauty routine coreana e quali sono i prodotti adatti? 

Ve li presentiamo di seguito. 

Step 1: Olio detergente 

Il primo prodotto di skincare è l’ olio detergente. 

Si tratta di uno struccante detergente oleoso da applicare in piccola quantità sul viso asciutto, eseguendo un delicato massaggio. 

Dopo aver massaggiato il viso si attende qualche istante, dopodiché si risciacqua e si passa allo step successivo. 

Rispetto al latte detergente, l’olio detergente rimuove completamente sebo, smog e make-up, anche quello waterproof.

Il primo step di pulizia cutanea serve a concedersi un momento di tranquillità e intimità con sé stesse, tramite la cura di sé e della propria pelle. 

Il nostro consiglio per lo step 1

Per il primo step ti consigliamo l’olio detergente per pelli screpolate e reattive firmato Dr Lauranne. È un olio detergente adatto a tutti i tipi di pelle, particolarmente indicato per le pelli reattive nei confronti dei comuni saponi. È naturale, senza conservanti né alcool, senza sali di alluminio e zirconio. 

Step 2: Detergente a base di acqua 

Il secondo step prevede l’uso di un detergente a base di acqua, come una mousse detergente, da applicare sul viso bagnato. 

In questo passaggio vengono rimosse le impurità a base secca come le polveri sottili, le cellule morte e i residui di skincare precedente. 

La detersione a base di acqua rappresenta un passaggio importante, che andrebbe eseguito quotidianamente sia la mattina che la sera. 

Nel primo step avevamo usato un detergente oleoso: in questo secondo step usiamo un detergente a base di acqua che completa il rituale della doppia pulizia, o double cleansing. La doppia pulizia, che prevede l’uso di un detergente oleoso seguito da un detergente a base di acqua, deterge a fondo la pelle, donando al viso luminosità e freschezza. 

Il nostro consiglio per lo step 2

Perfetta per il secondo step è la Mousse detergente per pelli impure. Adatta a tutti i tipi di pelle, è particolarmente indicata alle pelli impure. Possiede un’azione sebo-regolatrice data dagli enzimi di ananas e papaya contenuti nella sua formulazione. 

Step 3: Esfoliante viso 

Il protagonista del terzo step è l’esfoliante viso, detto anche scrub. 

Una nota, lo scrub non si usa tutti i giorni, ma mediamente una volta a settimana, in modo da non stressare e affaticare troppo la pelle. Ci sono delle eccezioni che riguardano il tipo di pelle: se avete la pelle impura potete usarlo ogni 3 giorni, mentre la pelle secca va esfoliata ogni 10 giorni. 

La pulizia tramite esfoliazione deve essere profonda ma delicata, quindi è buona regola non sfregare eccessivamente la cute per non danneggiarla.

Il nostro consiglio per lo step 3

    Lo scrub viso con microgranuli firmato Dr Lauranne è una crema con microgranuli per una pulizia profonda. È adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare a quelle grasse e asfittiche. Si applica sul viso e si massaggia accuratamente, insistendo delicatamente sulle zone con impurità. 

    Step 4: Tonico 

    Dopo la pulizia del viso, la beauty routine coreana prevede la graduale idratazione della pelle partendo dalla texture più liquida fino ad arrivare a quella più cremosa. 

    L’uso del tonico, un prodotto dalla texture simile all’acqua e con pH affine a quello cutaneo, è il primo passaggio dedicato all'idratazione. 

    Il tonico è di fondamentale importanza in quanto prepara la pelle a ricevere gli attivi che verranno usati negli step successivi. 

    Come lo usano le donne coreane? Solitamente lo picchiettano sulla pelle con i polpastrelli, in modo da favorire l’assorbimento. 

    Il tonico utilizzato nella skincare coreana è idratante e ricco di principi attivi, e si può trovare nella versione face mist, da nebulizzare sul viso, o come tonico liquido classico. 

    Il nostro consiglio per lo step 4

    Come nella skincare coreana il tonico deve far rifiorire la pelle: ottimo il Tonico rigenerante di Dr Lauranne per donare vigore e freschezza alla cute. 

    Step 5: Essence 

    L’essence è un trattamento cardine della skincare coreana: si tratta di un cocktail di attivi rassodanti, depigmentanti e illuminanti. L’essence esiste in due diverse varianti: la prima è trasparente e ha consistenza gelatinosa, la seconda ha texture semiliquida ed è chiamata First Essence. 

    Il nostro consiglio per lo step 5

      In questo passaggio puoi usare:

      • L’ acqua di rose firmata Dr Lauranne è un distillato a base di acqua la cui profumazione deriva dagli estratti di petali di Rosa marquise e Rosa bianca. I flavonoidi e i tannini naturali contenuti in questa formulazione possiedono proprietà rinfrescanti e leggermente tonificanti.
      • Il siero illuminante di Dr Lauranne , con estratto di ibisco rosa, rispettoso della pelle più sensibile, corregge le difformità cutanee, uniforma l’incarnato e dona luminosità alle pelli spente.

      Step 6: Siero 

      Nella beauty routine coreana il siero è diverso a seconda del tipo di pelle e delle sue necessità. Per esempio si può usare un siero anti age per trattare i segni del tempo oppure un siero per donare alla cute stressata un boost di antiossidanti. 

      Il nostro consiglio per lo step 6

        Dr Lauranne propone una vasta gamma di sieri, per tutte le esigenze della pelle. 

        Per esempio per le pelli mature si può usare il Siero anti-ageing a effetto lifting rapido , adatto a trattare le micro-rugosità localizzate quali quelle dell’area perilabiale e del contorno occhi. Al bisogno può essere applicato su tutto il viso. 

        Adatto alle pelli stressate è il Siero intensivo a effetto antiossidante e anti smog, a base di Vit. C e Olio di canapa efficace nel proteggere la pelle da ambienti urbani e inquinati. L’Olio di canapa contiene acidi grassi omega 6 tra cui l’acido gamma-linolenico (GLA), che ha forti proprietà antinfiammatorie e aiuta a lenire la pelle irritata. L’acido GLA ha anche il potere di rigenerare l’epidermide, favorendo la scomparsa di eventuali irritazioni. 

        Step 7: Maschera viso 

        Conoscete le maschere in tessuto coreane? La skincare coreana si è fatta conoscere grazie a questo prodotto, confezionato solitamente in packaging colorati e divertenti. 

        In realtà la routine coreana propone un vasto ventaglio di maschere, tra cui troviamo le più performanti maschere in crema idratanti o purificanti, a risciacquo, da svolgere periodicamente a seconda del tipo di trattamento. 

        Pur essendo un trattamento periodico, si può fare anche come le donne coreane una maschera idratante al giorno: la maschera diventa così una piacevole e divertente coccola quotidiana. 

        Il nostro consiglio per lo step 7

        Anche per quanto riguarda le maschere la proposta di Dr Lauranne è molto ampia e soddisfa tutte le esigenze. 

        Per questo step ti proponiamo la Maschera idratante e rinfrescante per tutti i tipi di pelle , in gel, e la Maschera purificante per pelli miste, purificante e rigenerante della pelle.

        Step 8: Contorno occhi 

        Non tutti i beauty brand coreani propongono il contorno occhi, al posto del quale viene usato prima il tonico e successivamente l’essence: questi due prodotti infatti sono adatti a essere applicati in sequenza anche nella delicata area perioculare. 

        I contorno occhi coreani si presentano come patch in hydrogel e sono adatti a trattare inestetismi della zona perioculare come borse, rughe e occhiaie. 

        Il nostro consiglio per lo step 8

          Prova il Gel defaticante-drenante per il contorno occhi, con caffeina e acido ialuronico firmato Dr Lauranne. Ha un effetto rilassante, riduce il gonfiore e la pesantezza perioculari, diminuendo la ritenzione locale di liquidi, e minimizzando le linee di espressione e i segni di stanchezza. 

          Step 9: Crema viso 

          Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della beauty routine corena con l’ultimo step dedicato all’idratazione: quello della crema viso. Per questo step si possono utilizzare sia trattamenti dalla texture fluida, come le emulsioni e le lozioni, sia trattamenti più cremosi. 

          La crema viso nella skincare coreana è la chicca finale, che ne completa l’insieme sigillando tutti i principi attivi apportati dagli step precedenti. 

          Di primaria importanza è la crema notte, da usare nella beauty routine serale, che sfrutta la rigenerazione notturna della pelle per apportare maggiore nutrimento e idratazione, mentre la crema giorno è consigliata soprattutto per le pelli più mature. 

          Il nostro consiglio per lo step 9

            Per questo step ti proponiamo una crema giorno per pelli mature e una crema notte:

            • Crema da giorno a effetto lifting a base di acido ialuronico di Dr Lauranne. È una crema dotata di un complesso lifting a base di acido ialuronico (HA), albumina, e Dextran Solfato. L’acido ialuronico trattiene l’acqua nella matrice intercellulare del tessuto connettivo cutaneo. L’albumina modula l’azione dell’acido ialuronico producendo un rigonfiamento tissutale e minimizzando le rughe. Il Dextran Solfato bilancia il pH del prodotto allo stesso livello del pH fisiologico. L’effetto è long-lasting, fino a 16 ore. 
            • Crema notte con secrezione naturale di lumaca firmata dr Lauranne. Crema nutritiva e rigenerante ai mucopolisaccaridi di lumaca; contiene in forma biodisponibile allantoina, collagene, elastina, acido glicolico , vitamine, proteine e peptidi. Rigenera i tessuti e armonizza la pigmentazione. Ha una naturale azione esfoliante, nutre e stimola la rigenerazione dei tessuti cutanei migliorandone il tono e l’elasticità , riduce visibilmente i più comuni inestetismi del viso per una pelle dall’aspetto luminoso, compatto, levigato e giovane nel tempo. 

            Step 10: Protezione solare 

            La protezione solare è importantissima per le donne coreane: il canone di bellezza coreano si ispira ancora agli ideali della dinastia Joseon, secondo i quali un viso dalla pelle uniforme, privo di impurità e candido come la porcellana era appannaggio esclusivo di donne molto nobili. 

            La skincare coreana prevede l’uso di un filtro solare tutti i giorni, da indossare sotto il trucco durante le ore diurne. La protezione solare è indispensabile sia d’inverno che d’estate per prevenire gli inestetismi legati all’eccessiva esposizione al sole e mantenere una pelle levigata e fresca, simile alla porcellana più preziosa. 

            Il nostro consiglio per lo step 10

              È buona regola che il filtro solare sia personalizzato in base al fototipo e al tipo di pelle. 

              Per questo step ti consigliamo la Linea Helio C firmata Dr Lauranne, nella quale troverai la protezione solare più adatta a te. La Linea Helio C, un trattamento protettivo UVA e UVB senza parabeni, è composta da formulazioni con filtro solare efficaci nel minimizzare i danni connessi con le radiazioni UV, quali pigmentazione irregolare e diminuzione di elasticità della pelle. I solari della Linea Helio C sono adatti anche a chi svolge attività all’aria aperta. 

              Ed eccoci arrivati alla fine! 

              Sei spaventata dai numerosi passaggi della skincare coreana? Non preoccuparti, la beauty routine coreana essenziale è di soli 4 step e prevede l’uso di detergente a base di acqua, tonico, essence e solare. 

              In seguito a questa lettura proverai anche tu la beauty routine coreana con i prodotti firmati Dr Lauranne ? 

              Faccelo sapere nei commenti!