Veleno d'ape, un prezioso botox naturale

Quante volte hai fantasticato su un miglioramento estetico della pelle del viso, senza però incorrere nell’”effetto artificioso” dato dalle punturine? 

Questo articolo è dedicato a te che desideri un aspetto giovanile ma naturale. Il protagonista di oggi è il veleno d’ape, un vero e proprio elisir di bellezza! 

L’estrazione del veleno d’ape 

Il veleno d’ape, il cui nome scientifico è apitossina, è un composto straordinario, ricco di principi attivi, che viene estratto dalle api senza nuocere a questi preziosi insetti. 

In natura l’ape punge espellendo il veleno quando si sente in pericolo: il pungiglione viene però trattenuto dalla pelle della persona punta, determinando la morte dell’insetto. 

La raccolta a uso industriale invece avviene tramite la messa a punto di stimoli sensoriali che portano l’ape a pungere un’apposita superficie, la quale permette di raccogliere il veleno senza che l’ape perda il pungiglione: in tal modo l’insetto non muore in seguito alla puntura. 

Le proprietà sulla pelle 

Il veleno d’ape è un composto incolore che contiene oltre 30 sostanze diverse, di cui 18 biologicamente molto attive. Il suo principio attivo principale è la melittina, un potente anti-infiammatorio locale. 

La melittina calma le infiammazioni della pelle e ne allevia l’arrossamento: per questo trova impiego nel trattamento delle pelli sensibili, iper-reattive, anche con problematiche come acne e rosacea. 

Inoltre il veleno d’ape esercita un “effetto attivante” sulla cute, che viene usato in cosmetica per trattare le imperfezioni e donare al viso un aspetto più tonico e giovanile. Proprio per questo il veleno d’ape si è guadagnato l’appellativo di “botox naturale”! 

Un botox naturale per il viso 

Come funziona l’effetto botox del veleno d’ape? 

Quando viene applicato sulla cute, le particelle proteiche e gli enzimi contenuti nel veleno d’ape stimolano le cellule ad attivarsi, aumentano il flusso sanguigno, e accrescono la produzione di collagene ed elastina. 

Questa attivazione della pelle da parte del veleno d’ape dona al viso un sorprendente effetto anti-age naturale

È risaputo che collagene ed elastina mantengono tonica la pelle e garantiscono la robustezza dei tessuti: la loro produzione da parte della pelle però cala nel tempo, portando negli anni a una diminuzione di elasticità e compattezza. 

È qui che il veleno d’ape risulta utile, in quanto stimolando la produzione di questi due preziosi componenti rende la cute del viso più compatta e giovanile.

Inoltre la melittina in esso contenuta facilita la penetrazione degli altri attivi del veleno d’ape, garantendo un effetto a 360 gradi. 

Altre proprietà del veleno d’ape 

I benefici del veleno d’ape non riguardano solamente la pelle, ma interessano anche le articolazioni e in generale tutto l’apparato scheletrico. Il veleno d’ape infatti trova impiego come medicamento naturale contro artrite reumatoide, artrosi, osteoartrite e reumatismi. 

Inoltre promuove la guarigione della pelle in caso di ustioni, ferite e cicatrici e il suo effetto anti-infiammatorio viene usato anche per trattare la cellulite. 

Una nota: i prodotti a base di veleno d’ape sono controindicati alle persone allergiche alle punture d’insetto, in quanto possono procurare orticaria o irritazioni. 

Cerchi un prodotto anti age per la tua pelle, che sia il più possibile naturale? Visita il nostro sito e scopri le nuove linee firmate Drlauranne