L'importanza della pulizia del viso nella skincare routine

È capitato a tutte, complice la stanchezza di fine giornata, di andare a dormire senza prima aver fatto la skincare routine, comprensiva di un’accurata pulizia del viso. A lungo termine però abitudini come questa possono compromettere la salute e la bellezza della pelle.

Ti sei mai chiesta perché la pulizia del viso è così importante? Te lo spieghiamo nelle prossime righe.

L’importanza della pulizia del viso

Nell’immaginario collettivo è tipica la rappresentazione di signore che si concedono un momento di relax grazie a una maschera viso, un libro o una tazza di tè: la pulizia del viso infatti rappresenta un momento di cura di sé, una coccola in cui ci si prende del tempo per il proprio benessere e la propria bellezza.

Nella pratica prendersi cura della propria pelle partendo dalle basi, ovvero dalla pulizia del viso, è fondamentale. La pelle infatti rappresenta la nostra protezione e connessione con l’ambiente esterno, ed è il nostro biglietto da visita. 

La pelle del viso è più sottile e delicata rispetto a quella di altre zone del corpo, e per rimanere sana e bella necessita di particolare cura e dedizione nel tempo. 

  • In particolare una mancata o inadeguata pulizia del viso può portare a problematiche di traspirazione e ossigenazione della pelle e a squilibri della flora cutanea, ovvero l’insieme di microrganismi che contribuiscono a proteggere la pelle dai batteri nocivi e a regolare il pH cutaneo. Di conseguenza con il tempo possono comparire piccole impurità, difformità cutanee, eccesso di sebo e colorito spento, fino ad arrivare a situazioni più complesse e persistenti come la comparsa di acne e punti neri.

La pulizia del viso nella skincare routine

Il primo importante passo della skincare routine è rappresentato dalla pulizia del viso. La pulizia della pelle del viso si divide in due tipi:

  • Pulizia del viso giornaliera, da fare due volte al giorno, la mattina e la sera
  • Pulizia del viso periodica, da fare, a seconda del tipo di pelle, una volta a settimana o ogni dieci giorni

Vediamole nel dettaglio.

Pulizia del viso giornaliera 

La pulizia del viso giornaliera consiste nel pulire accuratamente la pelle del viso due volte al giorno, la mattina e la sera. È semplice cedere alla tentazione di usare delle comode salviette struccanti: una pulizia veloce ci può salvare dalla stanchezza di alcune serate ma non deve diventare la quotidianità. 

L’ideale è usare mattina e sera  un detergente e tonico specifici per il  proprio tipo di pelle, che apportino al viso radiosità e freschezza. 

In particolare la funzione del detergente è quella di rimuovere residui di trucco, smog e sebo dal viso, preparando la pelle ai trattamenti successivi come il siero e la crema. 

Il tipo di detergente deve corrispondere alle esigenze: si può usare un latte emolliente per le pelli sensibili, una mousse per le pelli impure, un emulsione lattea per pelli delicate e reattive, un olio detergente per pelli screpolate e così via. 

Allo stesso modo il tipo di  tonico può variare a seconda del tipo di pelle e degli obiettivi. Il tonico completa la pulizia della cute del viso e chiude i pori, donando una pelle più omogenea e levigata.

Quando si fa?

La pulizia giornaliera è necessaria sia la mattina, per preparare la pelle alla giornata che viene, sia la sera, momento in cui avvengono i processi di rinnovamento cutaneo. 

Come si fa?

È sufficiente erogare una piccola quantità di detergente sul palmo della mano, quindi applicarlo sul viso con un leggero massaggio. Poi si sciacqua il viso con acqua tiepida e si tampona con un asciugamano morbido. Lo step successivo è quello di applicare il tonico, tamponando il viso con un dischetto di cotone imbevuto di prodotto e lasciare qualche istante ad asciugare.

Il consiglio di DrLauranne: Per una pulizia ottimale e profonda prova il Latte detergente levigante e stimolante il turnover cellulare , adatto a tutti i tipi di pelle. Successivamente, per completare la pulizia, tampona la pelle con un dischetto imbevuto nel Tonico rigenerante - Tonico per pulizia viso rigenerante . Questo prodotto, adatto a tutti i tipi di pelle, rigenera la cute e le dona un aspetto omogeneo e fresco.

Pulizia del viso periodica

Come è importante la pulizia giornaliera, tanto lo è la pulizia del viso periodica. La pulizia del viso eseguita periodicamente con prodotti specifici è fondamentale per pulire a fondo la cute e per velocizzare il naturale processo di rinnovamento cutaneo. L’obiettivo è quello di una pulizia più profonda rispetto a quella quotidiana, che renda nel tempo la pelle più omogenea, levigata e bella. 

La pulizia del viso periodica prevede l’uso di due principali prodotti: lo scrub e la maschera:

  • Lo scrub si presenta come una crema, dotata di microgranuli. Questi ultimi hanno la funzione di esfoliare delicatamente la pelle - rimuovendo residui di impurità come smog, sebo, trucco - e rinnovare la superficie cutanea. Il risultato è una cute dalla grana più fine e omogenea, e dall’aspetto più fresco.
  • La maschera può essere di diversi tipi a seconda della funzione. Tra le più conosciute c'è la maschera purificante, adatta anche a pelli miste e impure. La maschera purificante contiene ingredienti attivi, come l’argilla verde, che hanno la funzione di pulire a fondo la pelle, trattando l’eccesso di sebo ed eventuali imperfezioni e difformità cutanee. Dopo il trattamento con maschera la cute la pelle appare rinnovata, meno spenta, più uniforme e dall’aspetto più sano.

Quando si fa?

La pulizia del viso periodica va programmata in tempi diversi a seconda del tipo di pelle. In caso di pelli miste e impure la pulizia periodica va fatta una o due volte a settimana, mentre per pelli delicate e sensibili va eseguita ogni dieci giorni circa.

Come si fa? 

Lo scrub va applicato sulla pelle umida eseguendo un delicato massaggio, una noce di prodotto è sufficiente per trattare viso e collo. Si attende qualche minuto dopodiché si risciacqua il viso con acqua tiepida e si tampona il volto con un asciugamano morbido. 

La maschera viso va applicata omogeneamente su viso e collo. Anche in questo caso va bene una noce di prodotto. il tempo di posa è generalmente di 15 minuti, dopodiché si risciacqua sempre con acqua tiepida e si asciuga con un asciugamano soffice.

Il consiglio di DrLauranne: Per una pulizia periodica ottimale prova lo Scrub viso con microgranuli e la Maschera purificante per pelli miste. Per un trattamento completo puoi alternare i due prodotti a seconda delle esigenze della tua pelle.

E tu, esegui abitualmente la pulizia del viso? Preferisci quella giornaliera o quella periodica? Faccelo sapere nei commenti!