Perché il detergente è fondamentale per la skincare?

Quando pensiamo alla pulizia del viso uno dei primi prodotti che ci vengono in mente è sicuramente il detergente. Il detergente viso viene usato per pulire e purificare la cute, regalando al contempo una gradevole sensazione di pulizia e freschezza. 

Attenzione però che il detergente sia specifico per la pelle del viso. La skincare infatti non contempla il sapone per le mani o il bagnoschiuma, ma il prodotto da usare deve essere mirato per la pelle del viso, al fine di renderla pulita, e dall’aspetto sano e piacevole.

Quale detergente scegliere? E ogni quanto si deve usare? Prosegui con la lettura per scoprire di più.

Ad ogni tipo di pelle il proprio detergente

Orientarsi tra i diversi prodotti non sempre è semplice. La prima cosa da fare è indirizzarsi verso un detergente specifico per il viso e controllare le caratteristiche per capire a quale tipo di pelle è adatto. 

Nell’universo dei detergenti viso infatti esistono diverse sottocategorie di prodotto, ognuno dedicato a un tipo di pelle con specifiche esigenze. 

Un esempio sono i detergenti viso per pelli sensibili, che contengono ingredienti specifici per calmare e disarrossare la pelle. La formulazione di questi detergenti è delicata, contiene ingredienti ipoallergenici, ed è adatta alla pelle che con i comuni saponi si secca e si irrita. 

Per la pelle matura troviamo detergenti che aiutano a  minimizzare le rughe e le imperfezioni legate al trascorrere del tempo, che stimolano il rinnovamento cutaneo rendendo la cute più giovanile. L’obiettivo di questi prodotti è quello di rendere la pelle più levigata e uniforme.

I detergenti per la pelle che tende ad essere secca e arida contengono principi attivi che idratano la pelle in profondità, mantenendola morbida ed elastica a lungo.

Per la pelle impura invece troviamo formulazioni in grado di regolare la produzione di sebo cutaneo e minimizzare le imperfezioni, come brufoletti o piccole cicatrici. 

Ogni quanto usare il detergente viso

Dopo aver trattato i diversi tipi di detergente viso vediamo qual è la sua frequenza di utilizzo.

Il detergente viso deve essere usato ogni giorno, sia al mattino che la sera. 

Al mattino il detergente viso pulisce la pelle dai residui della notte appena trascorsa, e dona alla cute nuova freschezza e vigore preparandoci ad affrontare al meglio la nuova giornata. 

Altrettanto importante è pulire la cute la sera, prima di andare a dormire. 

Durante il giorno sulla nostra pelle si depositano molte impurità tra cui smog e batteri, formando una patina che non permette la corretta traspirazione della cute. A ciò dobbiamo aggiungere il make-up quando ne facciamo uso, come fondotinta o cipria, che non permette alla pelle di respirare. 

Se non puliamo accuratamente la pelle la sera rischiamo di far comparire brufoletti e punti neri, oltre a spegnere l’incarnato e accentuare eventuali segni del tempo. 

Inoltre durante la notte avvengono i processi di rinnovamento cellulare della cute, e solo una pelle ben pulita può rigenerarsi in maniera ottimale, donandoci un aspetto fresco il mattino seguente.

Dobbiamo quindi armarci di pazienza e costanza, dedicandoci alla pulizia della pelle sia al mattino che alla sera, usando un detergente adatto al nostro tipo di pelle.

Detergenti DrLauranne: qualità ed efficacia made in Italy

DrLauranne propone un’ampia gamma di detergenti viso, ognuno adatto a uno specifico tipo di pelle. 

Tutti i detergenti DrLauranne vantano la qualità e l'efficacia tipica dei prodotti confezionati in Italia.

Vediamo alcuni esempi:

  • Per la pelle impura è perfetta la mousse detergente per pelli impure Con enzimi di ananas e papaya ad azione sebo regolatrice, riequilibra la produzione sebacea, minimizzando brufoletti e cicatrici acneiche.

Scopri sul nostro sito tutti gli altri detergenti viso firmati DrLauranne e scegli quello adatto al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze!