Vitamina C: utilizzo nella cosmesi e benefici per la pelle

Tra gli ingredienti attivi presenti nei cosmetici la Vitamina C è sicuramente uno tra i più conosciuti ed efficaci. 

Fondamentale per la salute di tutto l’organismo, la Vitamina C, grazie al suo potere antiossidante, è essenziale anche per il benessere della pelle in quanto contribuisce a rigenerarla e contrastare i fattori che causano invecchiamento. 

Vitamina C: benefici per la pelle

La Vitamina C dona alla pelle nuova freschezza, rendendola più luminosa e uniforme. 

Quali sono le sue proprietà? Vediamole in dettaglio.

  • La Vitamina C rinnova la pelle, uniformando l’incarnato. In particolare a livello cellulare contrasta i fattori che causano iperpigmentazione e che determinano la comparsa di macchie. Le macchie, dovute a reazioni infiammatorie o all’invecchiamento, vengono ridimensionate grazie all’applicazione di Vitamina C: la pelle appare più omogenea e radiosa.
  • La Vitamina C minimizza i segni del tempo, riducendo l’aspetto di rughe e linee sottili. Questo avviene perché la Vitamina C stimola la produzione di collagene ed elastina, sostanze naturalmente presenti nella pelle che donano elasticità e morbidezza. La pelle risulta maggiormente compatta, dall’aspetto più giovanile.
  • La Vitamina C migliora le naturali difese della cute. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la Vitamina C protegge la cute dai fattori nocivi come i radicali liberi, che sono causa di colorito spento e irregolarità della pelle. La pelle appare meno reattiva, più radiosa nel tempo.

Cosmetici alla Vitamina C: il nostro consiglio

I cosmetici alla Vitamina C sono consigliati per riequilibrare la pelle e minimizzare gli arrossamenti, per questo sono adatti anche alla pelle sensibile. 

Se vuoi provare un cosmetico con formulazione alla Vitamina C ti consigliamo la  crema giorno idratante alla Vitamina C con azione decongestiva e idratante di DrLauranne. La sua formulazione immuno protettiva a base di Omega Blu, vitamina C e beta-glucan idrata la pelle e previene i danni causati dal tempo. Consigliata anche per pelli sensibili e iper reattive, questa crema ha proprietà antiossidanti e decongestionanti.

Cerchi un trattamento concentrato che rigeneri la pelle e doni un colorito più luminoso? Prova il siero intensivo ad effetto antiossidante e antismog, a base di Vit. C e Olio di Canapa.  È un siero con effetto sia antiossidante che antismog, che protegge la pelle dagli effetti dannosi dell’inquinamento, pensato per chi vive in ambienti urbani. L’olio di canapa, ricco in omega 6 con proprietà antinfiammatorie e lenitive, e l’acido gamma-linolenico con azione rigenerante, sono ottimi per trattare la pelle spenta e irritata. 

Anche la  linea di solari Helio C è arricchita con Vitamina C, la quale consente di reintegrare l’idratazione cutanea e proteggere la pelle dai fattori ambientali. La linea Helio C di DrLauranne, pensata per coloro che si dedicano ad attività all’aria aperta, consiste in trattamenti specifici in grado di minimizzare i danni da esposizione solare, sia in estate che in inverno.