Quanta crema viso applicare per avere un risultato ottimale

Quando pensiamo a una crema per la cura del viso spesso ci focalizziamo sulle sue proprietà, tralasciando la quantità da applicare. Tuttavia la quantità di crema è importante per ottenere un ottimo risultato: l’eccesso o la scarsità di prodotto possono compromettere l’effetto finale, impedendo alla cute di ottenere reali benefici.

Quanta crema viso applicare per avere un risultato ottimale

Come abbiamo detto, applicare troppa crema o troppo poca può compromettere il risultato finale. Una quantità eccessiva unge troppo la pelle, creando l’effetto “pelle lucida”. Inoltre il residuo di prodotto va ad ostruire i pori, causando proliferazione di batteri e impurità. 

Al contrario una quantità scarsa di crema non permette la giusta idratazione e la pelle non riesce a trarre beneficio dai principi attivi presenti nel prodotto.

Prima di usare la crema è buona regola controllare la confezione, in particolare la voce “Modalità di applicazione”, solitamente dopo la descrizione INCI del prodotto: nelle indicazioni può essere riportata la quantità di crema da applicare su tutto il viso e sul collo. Se non è indicata la quantità di prodotto da applicare ti diamo qualche informazione aggiuntiva.

Per un risultato ottimale, per usare un gioco di parole, serve la quantità di crema ottimale, che di solito corrisponde a una moneta da 2 Euro. 

Ogni tipo di pelle ha diverse necessità di idratazione, ma questa è la quantità che in media permette di evitare l’effetto lucido sulla cute e di non sprecare il prodotto.

Se prima della crema viso hai bisogno di applicare il siero, ti servirà sapere che la quantità indicata è quella pari a una perla; per il contorno occhi invece serve una quantità di prodotto che corrisponde circa a due o tre chicchi di caffè

Come trarre il massimo beneficio dalla crema viso

Una volta acquistata la crema viso riponila in un luogo fresco e asciutto.

Quando arriva il momento di applicarla, lava bene le mani e asciugale con una salvietta pulita.

Oltre a utilizzare la giusta quantità di crema, che ricordiamo essere pari a una moneta da 2 Euro, la pelle può trarre beneficio anche da un massaggio durante l’applicazione. 

Eseguire quotidianamente un massaggio al viso durante l’applicazione della crema migliora la tonicità e morbidezza della cute, in quanto stimola il microcircolo e la produzione cutanea di collagene ed elastina. Il massaggio inoltre facilita l’assorbimento del prodotto e ne migliora l’efficacia.

Per eseguire il massaggio al viso puoi partire dal mento e risalire agli zigomi, fino alle orecchie. Prosegui poi massaggiando la fronte con movimenti che partono dalle sopracciglia e arrivano all’attaccatura dei capelli. Quando hai terminato il massaggio lascia asciugare la crema alcuni istanti e procedi con lo step successivo.