Skincare routine: come costruirla e perchè è importante

Comporta impegno e costanza quotidiani, a fronte però di notevoli benefici: parliamo della skincare routine! In questo articolo spiegheremo la sua importanza e daremo alcuni consigli su come costruirla.

Skincare routine: perché è importante?

Ogni giorno sul viso si accumulano smog, residui di trucco e cellule devitalizzate, tutti nemici della pelle che contribuiscono a renderla spenta e più incline a sviluppare imperfezioni e rughe. Ad esempio, il naturale processo di invecchiamento viene accelerato da abitudini poco sane per la nostra pelle, come fumo, stress, così come la poca cura e attenzione verso le sue esigenze. 

È fondamentale prendersi cura correttamente ogni giorno della pelle del viso, fornendole tutti gli elementi per apparire sana e bella, ovvero attraverso una skincare accurata e personalizzata.

Inoltre il cosiddetto “self care”, ovvero il tempo che dedichiamo alla cura della nostra persona, in questo caso alla cura della nostra pelle, è importante non solo per il benessere fisico ma anche anche per quello mentale: concentrarsi su noi stessi ci rilassa e ci carica di nuova energia.

Come organizzare la skincare routine per ottimizzarne l’efficacia?

Per costruire la skincare routine sono necessari specifici prodotti per la cura della pelle, tuttavia, per massimizzarne l’efficacia, è necessario conoscere il momento della giornata in cui vanno utilizzati  e  l’esatto ordine di applicazione.

Possiamo dividere la skincare routine in due momenti: skincare routine della mattina e skincare routine della sera. 

SKINCARE ROUTINE DELLA MATTINA

La skincare mattutina deve apportare alla pelle idratazione e protezione dai raggi solari.

Fase 1: Detergente

Inizia lavando il viso con un detergente specifico per il tuo tipo di pelle e acqua tiepida. A seconda delle esigenze della tua pelle puoi scegliere un detergente in crema, olio, mousse o gel: prodotti diversi apportano un diverso livello di idratazione. 

Fase 2: Tonico

Sebbene venga spesso trascurato o sottovalutato durante la skincare routine, il tonico può apportare notevoli benefici alla pelle. Rappresenta un complemento della detersione in quanto aiuta a rimuovere i residui di detergente; inoltre elimina l’untuosità, ha azione astringente sui pori e previene le imperfezioni della pelle. Viene utilizzato subito dopo il detergente e per applicarlo basta inumidire un dischetto di cotone con una piccola quantità di prodotto e picchiettarlo sul viso, senza strofinare.  

Fase 3: Siero

Il siero, prodotto particolarmente ricco di principi attivi, rappresenta uno step importante per la beauty routine in quanto idrata la pelle in profondità e aumenta l’efficacia dei trattamenti successivi.

Il siero va scelto in base alle esigenze della pelle. Si applica una piccola quantità di prodotto sul viso, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. 

DrLauranne propone una variegata gamma di sieri intensivi, ciascuno dedicato ad una esigenza specifica: anti-age, ad effetto lifting, decongestionante e calmante, anti stress, rigenerante,  antiossidante e antismog… li trovi tutti sul nostro sito drlauranne.com 

Fase 4: Crema viso

Come per il siero, anche la crema viso va scelta in base al tipo e alle esigenze della cute. A seconda che notiate imperfezioni, pelle spenta, pelle secca, inestetismi dovuti all’età o altre problematiche è necessario scegliere un tipo di trattamento diverso.

DrLauranne propone diverse linee di trattamento, ciascuna dedicata a un’esigenza specifica.

Fase 5: Protezione solare

Se non è già contenuta nella crema viso, è necessario applicare la protezione solare per proteggere la pelle dal sole durante tutto l’arco della giornata. Applica uno strato di crema solare sul viso con fattore di protezione minimo 30 e attendi cinque minuti prima di applicare eventuali cosmetici.

SKINCARE ROUTINE DELLA SERA

In questa fase utilizzeremo trattamenti più corposi, che siano in grado di idratare in profondità e nutrire la pelle durante tutta la notte, momento della giornata in cui la pelle risulta più ricettiva.

Fase 1: Struccante e detergente

Struccare e detergere la pelle la sera è fondamentale per lavare via il trucco, ma anche per rimuovere le tossine e il sudore accumulati durante il giorno. Scegliete uno struccante e un detergente adatti al vostro tipo di pelle.

Fase 2: Esfoliante

La funzione dell’esfoliante è quella di eliminare lo strato superficiale di cellule devitalizzate, rendendo la pelle più levigata, uniforme, morbida e prepararla ai trattamenti successivi. L’esfoliante non va utilizzato tutte le sere bensì due o tre volte a settimana.

Fase 3: Crema contorno occhi

La crema contorno occhi ha la funzione di idratare e distendere la cute di questa parte del viso, prevenendo e attenuando eventuali imperfezioni o inestetismi. Applicate una piccola quantità di prodotto su tutta la zona del contorno occhi, picchiettando delicatamente. 

DrLauranne propone: Crema fondente per contorno occhi - Linea Moonlife DrLauranne. Gel-crema per il contorno occhi, caratterizzato da un insieme di olii vegetali (germe di grano, vinaccioli, avogado, oliva) e cere dermoaffini. A contatto con la pelle si scioglie, divenendo un olio eudermico e riequilibrante. Non unge e non macchia, adatta a tutti i tipi di pelle specialmente a quelle a precoce invecchiamento.

Fase 4: Crema viso idratante

La crema viso idratante da notte è più corposa e nutriente rispetto a quella per il giorno, e contiene dei principi attivi in grado di idratare in profondità e rinnovare la superficie cutanea.

Prova la Crema da notte con cellule staminali vegetali di uva, ceramidi ed estratto di foglie di ulivo - Linea Quantum DrLauranne. Crema da notte “skin-repair” con staminali vegetali di uva, ceramidi ed estratto di foglie di ulivo. Eccellente effetto nutriente e di riduzione delle rughe. Adatta a tutti i tipi di pelle, particolarmente indicata per pelli mature o a precoce invecchiamento. Con filtro di protezione solare.

ALTRE FASI OCCASIONALI DELLA SKINCARE ROUTINE

Maschere viso mirate possono aiutarti a proteggere la pelle da problematiche quali disidratazione, imperfezioni o segni dell’età. Applica una maschera adatta alle esigenze della tua pelle due o tre volte a settimana su viso e collo; una volta terminato il tempo di applicazione risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Vuoi scoprire quali sono i prodotti DrLauranne più adatti al tuo tipo di pelle? Fai il nostro test e creeremo la beauty routine su misura per te.

Se vuoi qualche consiglio su come organizzare la tua skincare autunnale dai un’occhiata a questo articolo.