Acido Glicirretico per una pelle sana e protetta

Di recente l’attenzione degli specialisti del settore cosmetico si è focalizzata sulla ricerca di principi attivi naturali con spiccate proprietà biologiche, in particolare quelle utili a prevenire e trattare diverse condizioni della pelle. 

Un principio attivo vegetale dotato di notevole attività biologica è l’acido 18 ꞵ - glicirretinico, chiamato comunemente acido glicirretico, che viene estratto dalla radice della liquirizia. L’acido glicirretico presenta molte proprietà biologiche, quali quella antinfiammatoria, antiossidante e antimicrobica, che risultano preziose per trattare diversi disturbi dermatologici dell’uomo legati all’infiammazione, come la dermatite atopica e l’invecchiamento cutaneo dovuto all’esposizione ai raggi UV. 

PROPRIETÀ ANTINFIAMMATORIE

Il cortisolo è un ormone che in condizioni normali e in seguito a stimoli infiammatori viene rilasciato a livello dei tessuti, quindi anche nella pelle. L’acido glicirretico ha un’azione antinfiammatoria in quanto attiva un meccanismo fisiologico in grado di prolungare l’attività del cortisolo, aumentando così la sua efficacia. L’acido glicirretico, inoltre, inibisce la formazione di sostanze infiammatorie, come citochine e leucotrieni. Grazie alle sue proprietà, che si manifestano anche a bassi dosaggi, l’acido glicirretico può essere utilizzato come alternativa naturale al cortisone. 

PROPRIETÀ ANTIOSSIDANTI

L’acido glicirretico è in grado di inattivare i radicali liberi, come quelli che si formano durante l'esposizione ai raggi UV e inibisce al contempo l’ossidazione lipidica. Grazie a queste proprietà ed alla sua azione lenitiva, l’acido glicirretico può essere inserito in formulazioni solari destinate a pelli sensibili e delicate. L’acido glicirretico presenta inoltre proprietà disarrossanti e dermo-cicatrizzanti, per cui risulta utile in seguito all’esposizione solare, ma anche per trattare la dermatite atopica e seborroica.

PROPRIETÀ ANTIMICROBICHE

Funghi come la Candida Albicans e i virus vengono inibiti dall’applicazione di formulazioni contenenti acido glicirretico. Grazie alle proprietà antisettiche dell’acido glicirretico è possibile trattare con questo principio attivo condizioni della pelle quali l’acne o mucose come l’herpes labiale.

Grazie alle sue importanti proprietà biologiche, l’acido glicirretico viene inserito in formulazioni destinate al trattamento di dermatiti ed altre affezioni infiammatorie della pelle, oltre che in formulazioni solari, prodotti cosmetici destinati a pelli sensibili, come dopobarba e prodotti cosmetici per bambini.