Filtri solari per un'abbronzatura a prova d'estate

“Il sole mi è entrato nelle vene e ha trasformato tutto in oro” (Elizabeth Von Armin).

L'abbronzatura, che sia intensa o dorata, è per molte di noi un obiettivo da perseguire durante il periodo estivo. È bene, però, tenere in considerazione che l’esposizione ai raggi del sole non è priva di rischi: di seguito vedremo quali sono e che accorgimenti adottare per proteggere la nostra pelle.

L’intensità dell’abbronzatura dipende dal fototipo di appartenenza. Sono stati evidenziati 6 fototipi differenti.

Fototipo 1

È caratterizzato da una pelle lattea/rossastra, con capelli biondi o rossi, occhi grigi/azzurri e dalla presenza di molte lentiggini. Chi appartiene a questo fototipo ha la pelle estremamente delicata, si abbronza difficilmente ed è soggetto a scottature.

Fototipo 2

La pelle è molto chiara, con lentiggini, i capelli sono biondi, gli occhi azzurro/verdi. L’abbronzatura risulta lieve, si ottiene con difficoltà ed è spesso accompagnata da scottature. 

Fototipo 3 

La pelle è mediamente chiara con poche lentiggini, i capelli sono biondo scuro/castani, gli occhi verde scuro. L’abbronzatura è graduale, tendente al dorato, con propensione a scottarsi. 

Fototipo 4 

La pelle è olivastra con pochissime lentiggini, i capelli sono castani, gli occhi marroni. L’abbronzatura è abbastanza intensa e rapida, con rare scottature. 

Fototipo 5 

La pelle è scura, i capelli neri e gli occhi marroni. L’abbronzatura e immediata ed intensa; le scottature sono molto rare.

Fototipo 6 

La pelle è molto scura, i capelli e gli occhi sono neri. L’abbronzatura è immediata.

Anche per le persone appartenenti ai fototipi caratterizzati da pelle scura la copertura di un filtro solare risulta fondamentale per evitare danni cutanei, e non solo, di gravità lieve o elevata.

L’esposizione “selvaggia” ai raggi solari, in particolar modo ai raggi UV, può portare a scottature solari, invecchiamento precoce della pelle e persino a mutazioni genetiche che possono dar luogo a melanomi. Le radiazioni solari sono inoltre responsabili dell’80% dell’invecchiamento della pelle del viso: negli anni il danno da radiazioni UV si accumula sulla pelle del viso causando pigmentazione irregolare, con la comparsa di macchie solari, danneggiamento delle componenti della pelle come collagene ed elastina, con la conseguente perdita di elasticità cutanea e maggiore formazione di rughe. 

Da anni i dermatologi promuovono una corretta esposizione al sole mediante l’utilizzo delle creme solari. Oltre alla protezione dai danni sopracitati, è necessario sfatare il “falso mito” secondo il quale utilizzando la crema solare non ci si abbronza. Con l’utilizzo dei filtri solari, al contrario, l’abbronzatura risulta più duratura e uniforme, evitando possibili discromie.

Per un’abbronzatura sicura DrLauranne propone la nuova linea Helio C, realizzata per tutti coloro che si dedicano ad attività all’aria aperta, sia d’inverno che d’estate. La linea Helio C DrLauranne protegge la pelle dall’intensa esposizione ai raggi solari tipica delle attività outdoor. La linea è composta da prodotti dermo-cosmetici specifici, capaci di minimizzare i danni causati  dalle radiazioni UV.