L’Aloe Vera è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliacee. È un’erba perenne originaria dell’Africa, diffusasi poi anche in altre parti del mondo: ne sono state individuate più di trecento specie, delle quali la più conosciuta è l’Aloe Barbadensis o Aloe Vera. Da sempre associata al processo di guarigione, l'Aloe viene utilizzata da millenni per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche; furono gli antichi egizi a scoprirne le proprietà cosmetiche. Dalle sue foglie spesse e carnose si ricava un estratto glicolico ricco di principi attivi e ampiamente utilizzato in ambito cosmetico. Vediamo assieme le caratteristiche che rendono l’estratto di Aloe un rimedio prezioso per la pelle.
ALOE VERA: BENEFICI E PROPRIETÀ
L’estratto ottenuto dalle foglie dell’Aloe Vera vanta numerose proprietà cosmetiche e terapeutiche dovute all’elevata concentrazione di componenti attivi.
Le proprietà idratanti sono dovute ai polisaccaridi, come il glucosio ed il galattosio, i quali, trattenendo l’acqua naturalmente presente sulla cute, idratano la pelle e la proteggono dagli agenti esterni. L’Aloe vanta proprietà antibatteriche dovute agli antrachinoni in esso presenti; contiene inoltre lectine dal potere antinfiammatorio e l’enzima carbossipeptidasi dall’azione cicatrizzante e analgesica.
L’estratto di Aloe è ricco di nutrienti e vitamine: la Vitamina A dalle proprietà rigeneranti, Vitamina E protettiva della pelle grazie al suo potere antiossidante e la Vitamina C, antiossidante dall’azione schiarente, che promuove la formazione di collagene. Tra gli altri nutrienti presenti nell’estratto ricordiamo le Vitamine del gruppo B, dall’azione antinfiammatoria e idratante, e i minerali, come il ferro e il calcio, che favoriscono la naturale guarigione della pelle danneggiata o infiammata.
UTILIZZI COSMETICI DELL’ALOE VERA
L'estratto di Aloe vanta numerose proprietà cosmetiche:
Azione idratante
L’Aloe Vera idrata la pelle in profondità ed è quindi adatta al trattamento di pelli secche e disidratate.
Antiallergico e antinfiammatorio
L’Aloe, grazie alle sue lievi proprietà antinfiammatorie, può essere utilizzata per calmare reazioni allergiche di pelli sensibili e atopiche.
Rinfrescante
Può essere ampiamente utilizzata per la cura della pelle arrossata o scottata dal sole.
Lenitivo
L’estratto di Aloe costituisce un prezioso alleato per lenire la pelle irritata dalla rasatura ed evita la comparsa di imperfezioni della pelle, quali brufoletti e arrossamenti.
Purificante
L’azione antimicrobica dei polisaccaridi rende l’Aloe Vera adatta alla pulizia e alla cura di pelli impure e con imperfezioni.
Rigenerante e Anti Age
L'Aloe Vera possiede un effetto schiarente e previene la comparsa di macchie scure sulla pelle di mani e viso; grazie ai suoi numerosi nutrienti rigenera la pelle, stimolando la sintesi di collagene ed elastina.