Come idratare la pelle? Consigli e suggerimenti

Idratare la pelle è uno degli step più importanti della skincare. Non sempre però è un’operazione semplice, soprattutto se si tratta della pelle del viso. In questo articolo troverai consigli e suggerimenti sull’idratazione cutanea, con l’obiettivo di rendere la cute più morbida e vellutata.

Partire dall’interno

Uno dei consigli per combattere la secchezza cutanea è quello di iniziare a idratare la pelle dall’interno. Per farlo occorre seguire un’ alimentazione sana e bilanciata, ricca di vitamine e elementi antiossidanti, che consentirà di mantenere la pelle idratata, sana e combattere l’insorgere di inestetismi e segni del tempo. 

Qualche consiglio pratico: metti a tavola frutta e verdura di stagione, cerca di bilanciare i tuoi piatti in modo da avere ad ogni pasto la corretta dose di nutrienti (se necessario rivolgiti a un nutrizionista) e infine, ma non meno importante, assicurati di bere il giusto quantitativo d’acqua durante la giornata. 

Le vitamine e gli antiossidanti introdotti con la dieta ti permetteranno di idratare la pelle dall’interno; inoltre bevendo acqua potrai attivare il processo di detox naturale dell’organismo, di cui ne beneficerà anche la cute, la quale apparirà più fresca e luminosa.

I prodotti giusti

Una giusta idratazione della pelle è spesso legata a una scelta corretta di prodotti per la skincare: il prodotto idratante deve essere appropriato per il tipo di pelle. L’idratazione quindi va bilanciata in maniera ottimale a seconda della tipologia cutanea, utilizzando i giusti trattamenti. 

Vediamo alcuni passi della beauty routine che assicurano la corretta idratazione:

  • Detersione: è uno step spesso sottovalutato ma è essenziale per mantenere la pelle vellutata e libera da imperfezioni. Per eseguire correttamente questo passaggio devi pulire la pelle con un detergente viso appropriato due volte al giorno, al mattino e alla sera, a garanzia di una corretta traspirazione e rigenerazione notturna della pelle (abbiamo parlato della detersione in questo articolo).

Se la tua pelle è secca, sensibile e disidratata il detergente perfetto è il latte detergente con forte azione emolliente Arricchito con olio di mandorle dolci, questo detergente aiuta a rendere la cute morbida ed elastica.

  • Tonico: dopo la detersione non dobbiamo dimenticare di applicare il tonico, un prodotto dotato di notevoli proprietà. Questo trattamento ripristina l’acidità naturale della cute e libera la pelle da impurità e batteri, preparandola al successivo step d’idratazione. Se la tua pelle tende ad essere secca e sensibile scegli un tonico delicato, che contribuisca a mantenere la corretta idratazione cutanea e rigeneri la pelle. Ottimo il tonico rigenerante - tonico per la pulizia del viso rigenerante , che perfeziona la pulizia del detergente rimuovendo eventuali residui, promuovendo al contempo il corretto rinnovamento cutaneo.
  • Crema idratante: usare una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle ti permetterà di nutrire e idratare la pelle in maniera corretta, rendendo la cute più morbida e vellutata sin dalle prime applicazioni. Usa il trattamento idratante ogni giorno, la mattina per proteggerla dagli sbalzi di temperatura e  dagli agenti atmosferici, la sera per ripristinare l’idratazione e consentire alla cute di rigenerarsi al meglio.

Cerchi un trattamento che unisca le proprietà antiossidanti e l’azione idratante? Prova la crema giorno idratante alla vitamina C con azione decongestiva e idratante Questa formulazione immuno-protettiva, a base di Omega-blu, Vitamina C e beta-glucan, idrata la pelle in profondità e previene i danni causati dal trascorrere del tempo.

  • Maschera: quando la pelle risulta estremamente secca e segnata quel che ci vuole è un trattamento idratante concentrato. La maschera viso idratante, da effettuare 2 o 3 volte a settimana, offre un boost di idratazione che migliora la morbidezza e l’elasticità della pelle. Per la pelle secca e segnata l’ideale è la maschera idratante per pelli secche e disidratate, un trattamento ad effetto anti età che ristabilisce il normale equilibrio della pelle.  

  • Tutta l’idratazione che cerchi con la linea Hydrè Omega Blu di DrLauranne

    I trattamenti della linea Hydrè Omega Blu firmata DrLauranne vantano la presenza nella loro formulazione di un ingrediente speciale: l’Omega Blu, un nuovo agente calmante-restitutivo estratto dal mirtillo artico, una vera gemma delle incontaminate foreste boreali. Questo ingrediente attivo contiene acidi grassi essenziali che contribuiscono a rafforzare la barriera della pelle, proteggendola dagli agenti esterni.

    La linea Hydrè Omega Blu è ideale per la pelle secca e irritata, anche se è presente desquamazione o altre manifestazioni associate a danni della barriera cutanea. 

    Questa linea di trattamenti ha un ottimo effetto desensibilizzante, migliora l’idratazione e protegge l’integrità cutanea. 

    Scopri l’efficacia e il comfort della linea Hydrè Omega Blu , per una pelle perfettamente idratata, morbida e protetta!