Per “contorno occhi” si intende la parte del viso che circonda gli occhi, chiamata anche area perioculare. Si tratta di una zona del volto particolarmente delicata e sensibile, in quanto è caratterizzata da pelle sottile, poche fibre di collagene ed elastina, e scarso grasso sottocutaneo. In aggiunta a ciò, la circolazione sanguigna e linfatica del contorno occhi risulta rallentata, rendendo quest’area suscettibile al ristagno di liquidi e a conseguenti gonfiori. Per queste sue caratteristiche il contorno occhi è soggetto ad inestetismi, quali borse, occhiaie e rughe d’espressione; vediamoli nel dettaglio.
Occhiaie
Le occhiaie sono causate dal ristagno di liquidi dovuto al rallentamento nella zona perioculare della circolazione sanguigna e linfatica. Al gonfiore si aggiungono pigmenti depositati nel derma, quali emoglobina ossidata e melanina, che vanno a formare le tipiche ombreggiature viola-bluastre. Con l’avanzare dell’età, a causa del progressivo assottigliamento della pelle e del rallentamento del microcircolo, le occhiaie diventano sempre più marcate.
Borse
Un altro inestetismo tipico del contorno occhi sono le borse, ovvero un gonfiore della zona perioculare che risulta molto evidente in età matura. Le borse sotto gli occhi sono dovute al progressivo rilassamento del tessuto connettivo delle palpebre, che sommandosi alla ritenzione idrica locale, porta alla formazione del tipico gonfiore. Le borse possono accentuarsi in condizioni di forte stress o al risveglio.
Rughe
Le rughe e le zampe di gallina che interessano il contorno occhi sono dovute alla ripetuta e accentuata espressività del volto. Nella zona perioculare sono presenti venti muscoli, responsabili degli oltre diecimila movimenti giornalieri che assicurano l’espressività del viso, i quali, a causa delle numerose contrazioni ripetute nel tempo, vanno a formare i segni tipici dell’età matura.
I benefici dell’applicazione del contorno occhi
Essendo un’area estremamente delicata e soggetta ad imperfezioni, la zona perioculare necessita di trattamenti adeguati. Il prodotto ideale per il contorno occhi è idratante, di alta qualità e contenente attivi che:
- idratano e tonificano la pelle riducendone la trasparenza
- stimolano la microcircolazione illuminando lo sguardo
- stimolano la produzione di collagene ed elastina migliorando l’elasticità della pelle
L’acido ialuronico è un ottimo principio attivo per il contorno occhi, in quanto trattiene l’umidità, andando a ridurre l’aspetto delle rughe. L’acido ialuronico rende la pelle più elastica e levigata, e riduce irritazioni e arrossamenti. A causa dell’avanzare dell’età e dell’esposizione ai raggi UV, la concentrazione di acido ialuronico presente nella pelle diminuisce drasticamente; è necessario quindi andarla a ripristinare con prodotti specifici.
La caffeina è un alcaloide estratto da diverse piante, quali caffè, cacao e tè. Questo principio attivo è in grado di drenare l’eccesso di liquidi presente nel contorno occhi, andando a minimizzare il gonfiore. La caffeina inoltre è in grado di proteggere i delicati capillari della zona perioculare dall’eccessiva esposizione ai raggi UV.
Come applicare il contorno occhi
Ad influenzare l’efficacia del trattamento non è solamente la sua composizione, ma anche il modo in cui viene applicato. Il nostro consiglio è quello di applicare una piccola quantità di prodotto nella zona del contorno occhi con l’anulare, il quale esercita una pressione minore rispetto alle altre dita.
L’applicazione sulla palpebra inferiore deve seguire la direzione dall’angolo esterno dell’occhio all’angolo interno, e sulla palpebra superiore dall’angolo interno a quello esterno. Consigliamo movimenti circolari e delicati, rilassanti, che aiuteranno a distendere la cute e a stimolare il microcircolo, favorendo l’attenuazione di borse e occhiaie. Il prodotto per il contorno occhi va applicato mattina e sera, dopo la pulizia del viso. Per massimizzare i risultati, si dovrebbe iniziare ad usare il contorno occhi prima che insorgano gli inestetismi dovuti all’età.
Risveglia lo sguardo con i contorno occhi DrLauranne
A seconda delle esigenze, DrLauranne propone diversi prodotti per ottenere uno sguardo più giovane e luminoso. Vediamoli nel dettaglio.
- Crema fondente per contorno occhi della linea Moonlife DrLauranne, caratterizzato da olii vegetali, quali germe di grano, vinaccioli, avocado e oliva, e cere affini alla cute. A contatto con la pelle si scioglie, diventando un olio eudermico e riequilibrante.
- Gel defaticante contorno occhi della linea 4 Men DrLauranne, un prodotto ad effetto lifting, con caffeina, acido ialuronico e proteine del latte. Riduce l’affaticamento e il gonfiore del contorno occhi, diminuendo le piccole rughe e i segni d’espressione. Per uso quotidiano, è adatto a tutti i tipi di pelle.
- Gel defaticante e drenante per il contorno occhi della linea Just Perfect DrLauranne, con caffeina e acido ialuronico. Riduce le occhiaie, il gonfiore e la pesantezza perioculare, diminuendo la ritenzione locale di liquidi e minimizzando le linee di espressione e stanchezza. Da applicare mattina e sera sul contorno perioculare, con un lieve massaggio.