Skincare primaverile: come accogliere la bella stagione

Primavera è da sempre sinonimo di rinascita: quando le giornate si allungano e arriva il primo tepore primaverile, sorge la necessità di prenderci cura in modo diverso del nostro corpo e, di conseguenza, della nostra pelle. 

Con il cambio di stagione dall’ inverno alla primavera le esigenze della pelle cambiano: le temperature salgono, trascorriamo più tempo fuori casa e di conseguenza la cute sperimenta un’intensa fase di rigenerazione.

Nei mesi invernali, in cui si trascorre più tempo a casa, la pelle e l’incarnato possono presentare  secchezza e acquisire un colorito spento, anche a causa di agenti esterni come lo smog. Risulta fondamentale quindi adottare una skincare primaverile che doni alla pelle nuova energia. 

Con la bella stagione la pelle necessita di nutrimento, idratazione e protezione; è inoltre importante una corretta detersione ed esfoliazione, anche in preparazione all’estate.

Skincare primaverile: gli step da seguire

Detersione

È il primo passo della skincare primaverile: pulire in profondità la pelle è importante per  prepararla ai trattamenti successivi. La detersione deve essere effettuata mattina e sera, e adeguata al tipo di pelle: in caso di pelle grassa il detergente deve essere in grado di riequilibrarne il pH, mentre se questa è secca è necessario renderla più morbida mentre la si deterge. 

Se la tua pelle è impura puoi utilizzare la Mousse Detergente per Pelli Impure DrLauranne della linea Just Perfect. Si tratta di una mousse detergente per pelli impure con enzimi di ananas e papaya, ad azione sebo-regolatrice. È adatta a tutti i tipi di pelle, ma in particolar modo a quelle impure.

Se la tua pelle è tendenzialmente secca puoi usare il Sapone Fondente Unico DrLauranne della linea The Moss. Possiede una formulazione estremamente delicata, adatta alla routine quotidiana di pulizia di qualsiasi tipo di pelle, ed è indicata per la protezione della pelle sensibile e iper-reattiva. Non secca né stressa la pelle e può essere usato anche come struccante. 

Esfoliazione

L’esfoliazione ha la funzione di eliminare le cellule morte e garantire una detersione profonda, eliminando anche i residui di trucco ed eventuali particelle derivanti dall’inquinamento esterno. L’esfoliazione aiuta inoltre a stimolare il ricambio cellulare e la produzione di collagene, rendendo la pelle più fresca e luminosa. Il prodotto esfoliante deve essere utilizzato una volta a settimana, con l’obiettivo di rendere la grana della pelle più uniforme, minimizzando imperfezioni e discromie. Con l’utilizzo dello scrub la pelle del viso si rinnova e diventa più ricettiva ai trattamenti successivi.

Come si esegue? Scegliete un prodotto esfoliante delicato, che sia efficace ma non irriti la pelle. Lo scrub va applicato sul viso pulito ed asciutto, massaggiando delicatamente con movimenti circolari per 20-30 secondi, evitando la zona del contorno occhi. Il prodotto va poi eliminato risciacquando con acqua tiepida. Successivamente si consiglia di applicare una crema idratante. 

Per una perfetta esfoliazione puoi utilizzare lo Scrub viso DrLauranne della Linea Hydrè.

Si tratta di uno scrub viso con microgranuli per una pulizia profonda della cute. È adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare a quelle grasse e asfittiche. 

Cura della pelle

Come nel caso della detersione, anche i trattamenti viso vanno scelti in base al tipo di pelle; ad esempio una cute impura, solitamente alterata e reattiva,  necessita di un trattamento che riequilibri il pH e che non irriti l’epidermide. Un altro fattore da considerare è la consistenza della crema, la quale dev’essere più leggera rispetto a quella dei trattamenti invernali, adatta al tipo di pelle e deve garantire un facile assorbimento. La crema giorno dovrà idratare adeguatamente la pelle e difenderla dai raggi solari, per evitare l’insorgenza di macchie, mentre il trattamento per la notte dovrà nutrire la cute e depurarla dalle tossine e dai radicali liberi che si formano durante il giorno; a questo proposito è utile scegliere una crema ricca di antiossidanti e vitamine. 

Per realizzare una perfetta skincare primaverile puoi affidarti ad un centro estetico oppure provare i trattamenti DrLauranne, utilizzati dai migliori professionisti del settore e da migliaia di clienti in tutto il mondo. 

Vuoi scoprire quali sono i prodotti DrLauranne più adatti al tuo tipo di pelle? Fai il nostro test e creeremo la beauty routine su misura per te.