Acido salicilico: il tuo alleato contro la pelle impura

L’acido salicilico prende il nome dalla pianta di salice dalla quale fin dall’antichità viene estratto e appartiene alla famiglia dei beta-idrossiacidi o acidi della frutta. È utilizzato in cosmesi per le sue proprietà esfolianti o, in associazione con altri attivi, per la formulazione di prodotti. L’acido salicilico quando usato come cosmetico apporta numerosi benefici alla pelle, vediamoli assieme. 

LEVIGANTE

L’acido salicilico è una molecola cheratolitica, in quanto è in grado di favorire la rottura dei legami tra le molecole di cheratina, una sostanza fibrosa presente nello strato corneo della pelle. Il risultato è la riduzione dello spessore dello strato superficiale della cute e l’eliminazione delle cellule devitalizzate; in seguito al trattamento con acido salicilico la cute appare liscia e levigata. Grazie alla sua azione esfoliante l’acido salicilico migliora la penetrazione delle sostanze attive nella pelle, migliorandone l’efficacia.


DrLauranne consiglia Overnight, burro all’acido salicilico e mentolo - Linea Tropical DrLauranne, burro all’acido salicilico e mentolo, per zone aride del corpo. L’acido salicilico, un beta-idrossiacido, opera efficacemente sulla superficie della pelle, svolgendo un’azione di rimozione delle cellule morte e levigando la cute.

ANTIMICROBICO

L’acido salicilico risulta particolarmente utile nella cura dell’acne: la sua funzione è quella di liberare i follicoli della pelle dagli accumuli di cheratina, aiutando l’eliminazione di pustole e punti neri. Possiede inoltre proprietà antibatteriche e fungicide: aiuta a purificare la pelle dagli agenti microbici che potrebbero causare infezione. Inoltre, grazie alla sua azione lenitiva, agisce come antinfiammatorio, “calmando” la pelle arrossata. Il risultato sarà una pelle più pura, levigata  e uniforme.


Provate il Siero purificante concentrato, con acido salicilico - Linea Just Perfect DrLauranne, che normalizza la secrezione sebacea, favorisce un’igiene profonda e riduce le imperfezioni. Adatto a tutti i tipi di pelle, in particolar modo a quelle impure.

ANTI-AGEING

Grazie alla sua azione esfoliante, l’acido salicilico rimuove lo strato devitalizzato superficiale della pelle promuovendo così il ricambio cellulare: le cellule più giovani vengono portate in superficie, donando alla pelle freschezza e luminosità. Inoltre grazie al suo effetto levigante, l’acido salicilico livella la superficie cutanea, andando a contrastare indesiderati inestetismi quali rughe e segni dell’età. L’acido salicilico viene utilizzato in combinazione con altri attivi come schiarente e anti-macchie, in quanto tramite la sua azione esfoliante va ad eliminare le cellule iperpigmentate della pelle, schiarendo la zona interessata.  

Per una mirata azione anti-ageing provate il Siero anti-ageing ad effetto lifting rapido - linea Moonlife DrLauranne, adatto alle micro-rugosità localizzate, quali quelle dell’area perilabiale e del contorno occhi. Al bisogno può essere applicato su tutto il viso. Particolarmente indicato nei climi caldo umidi, non lascia la pelle grassa. Adatto a tutti i tipi di pelle, specialmente a quelle rilassate e con rugosità accentuata.