Come influisce il cambiamento del clima sulla beauty routine

Il rapido cambiamento climatico sta diventando sempre più evidente: temperatura e umidità sempre più elevate, raggi solari più aggressivi e agenti inquinanti in quantità sempre maggiore rappresentano ormai lo scenario quotidiano. 

 

Come reagisce la pelle al cambiamento climatico?

La pelle è l’organo più esposto alle condizioni atmosferiche e agli agenti inquinanti, non a caso viene usato dagli esperti di medicina ambientale come indicatore dei cambiamenti climatici. L’ aumento di temperatura, umidità, raggi UV e fattori inquinanti portano la pelle a rispondere con:

  • maggiore produzione di melanina (con il rischio di formazione di macchie)
  • alterazioni del microcircolo
  • ispessimenti o assottigliamenti dell’epidermide
  • cambiamenti del film idrolipidico
  • maggiore produzione di sudore

Inoltre agenti come zolfo, piombo e ozono si depositano sulla cute formando uno strato di inquinanti che può ostruire i pori e ostacolare l’ossigenazione cutanea, portando alla formazione di inestetismi e problematiche della pelle come dermatiti e rosacee.

La beauty routine che protegge la pelle dagli agenti atmosferici

Nell’era dei cambiamenti climatici la nostra pelle necessita di una beauty routine che la protegga e che contribuisca a mantenerla sana. Quale routine adottare? Vediamo di seguito i diversi step da seguire.

Step 1: Detersione

Per far fronte agli effetti dannosi degli agenti inquinanti e pulire la pelle in profondità consigliamo il rituale della doppia detersione. Eseguirlo è semplice, basta seguire i due passaggi che descriveremo di seguito.

  • iniziate la pulizia con un prodotto oleoso (che agisce per affinità). Per questo passaggio vi consigliamo il nostro Olio detergente particolarmente indicato per pelli screpolate e reattive, adatto a tutti i tipi di pelle. Prelevate una piccola quantità di prodotto e massaggiate il viso con piccoli movimenti circolari, evitando il contatto con gli occhi. 
  • proseguite la doppia detersione con l’applicazione, prima del risciacquo, di un prodotto schiumogeno (che agisce per contrasto). Per questo passaggio potete usare la Mousse detergente particolarmente indicata per pelli impure, adatta a tutti i tipi di pelle. Questo detergente schiumogeno eliminerà i residui di sporco, rendendo la vostra pelle perfettamente pulita. Massaggiate e attendete qualche istante per permettere ai due detergenti di agire, dopodiché sciacquate con acqua fresca e tamponate il viso. Osservate ora come la pelle appare perfettamente pulita e morbida.

Step 2 Idratazione giorno

Per proteggere la pelle del viso dall’aumento di temperatura è necessario scegliere creme delicate, non troppo strutturate, che durante l’applicazione risultino leggere, morbide e fresche.

DrLauranne ha scelto di sostituire, nella formulazione dei prodotti, le basi più corpose con basi più morbide, che risultino leggere e di piacevole applicazione durante tutto l’anno, anche quando la  temperatura e l’ umidità esterne risultano elevate. 

I raggi solari sempre più intensi possono compromettere la salute della pelle, portando alla formazione di radicali liberi che rendono la pelle più sensibile, stressata, disidratata, causando invecchiamento cutaneo precoce. Per far fronte all’aggressione dei raggi UV consigliamo di scegliere un trattamento con protezione solare sia in estate che in inverno

Per il giorno consigliamo la Crema giorno rigenerante e nutriente con secrezione naturale di lumaca. È un trattamento ricco di acido glicolico naturale, allantoina, sali minerali e vitamine. Idrata in profondità, promuove un corretto turn-over cellulare e stimola il rinnovamento dello strato corneo superficiale. Contiene filtro solare.  

Step 3 Idratazione notte

Il trattamento per la notte, da applicare in seguito a un’accurata pulizia della pelle, dovrebbe contenere attivi in grado di ripristinare la salute e la naturale bellezza della cute. La pelle del viso, che durante il giorno viene sottoposta all’aggressione dei fattori climatici e degli agenti inquinanti, dovrebbe essere coccolata a fine giornata con un trattamento in grado di donare sollievo e rinforzare la barriera cutanea. A questo proposito risultano utili attivi come il coenzima Q10 che è in grado di neutralizzare l’azione dannosa dei radicali liberi prodotti dall’inquinamento atmosferico. 

Per la notte consigliamo la Crema notte antiradicali liberi - crema al coenzima Q10 che svolge una spiccata azione immuno-protettiva e antiaging, abbinata all’azione lenitiva-ristrutturante dell’Omega Blu. 

DrLauranne per l’ambiente

Alla qualità di sempre DrLauranne aggiunge un aiuto concreto per il nostro pianeta: per le sue linee utilizza confezioni riciclabili al 100%. Inoltre le formulazioni dei nostri prodotti sono il più possibile ecosostenibili in quanto ben il 98% degli ingredienti è di origine naturale. 

Scopri le nostre linee sul sito e trova i prodotti per costruire la beauty routine perfetta per te!