Le creme solari hanno una data di scadenza?

È arrivata l’estate e come ogni anno programmiamo le ferie e cerchiamo i solari da portare con noi in vacanza. La domanda che in molti si pongono è questa: si possono utilizzare le creme solari che abbiamo già dall’anno precedente o è meglio acquistarne di nuove? Cosa succede se utilizzo un solare scaduto? In questo articolo cercheremo di rispondere a questi e ad altri interrogativi.

CONTROLLARE LA CONFEZIONE

Il primo passo è quello di controllare il prodotto solare che abbiamo già, e cercare la data di scadenza riportata sulla confezione, indicata da una piccola clessidra solitamente sul retro del prodotto. Se è passato poco tempo dalla data di scadenza, il solare risulta utilizzabile, ma se sono passati mesi o addirittura anni è meglio non utilizzarlo. 

La scadenza sta ad indicare principalmente la perdita di efficacia dei filtri che servono a proteggere la pelle. 

Una buona regola è quella di acquistare nuovi solari all’inizio di ogni stagione estiva, soprattutto se l’esposizione solare sarà intensa e prolungata, onde evitare fastidiosi eritemi e scottature.

SCADENZA DALL’APERTURA

La confezione del solare è già stata aperta? Se la risposta è sì, dobbiamo considerare che dal momento dell’apertura il prodotto è utilizzabile per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi. 

Sulla confezione la scadenza dall’apertura, chiamata PAO, dall’inglese “period after opening”, è indicata con il simbolo che raffigura una barattolo aperto e un periodo di utilizzo riportato in mesi, ovvero un numero affiancato dalla lettera M. Un cosmetico si conserva integro fino alla sua apertura; una volta aperto aria, sabbia e calore possono alterarlo e pertanto è necessario consumarlo entro il periodo indicato dal PAO.

COME CONSERVARE AL MEGLIO IL SOLARE

I solari come gli altri prodotti dermocosmetici devono essere conservati in un luogo fresco, asciutto e possibilmente al riparo dalla luce. Se portiamo con noi il solare in spiaggia, teniamolo in borsa o all’ombra, sotto l’ombrellone.

I solari DrLauranne hanno un PaO di 6 mesi, ovvero una volta aperti è necessario consumarli entro sei mesi.

COSA SUCCEDE SE UTILIZZIAMO SOLARI SCADUTI

Se utilizziamo solari oltre il period after opening o la data di scadenza, potremmo incorrere in scottature, eritemi, rossori, irritazioni e macchie solari. Come abbiamo anticipato infatti, oltre la data di scadenza i filtri solari risultano meno efficaci. Inoltre i raggi UV accelerano i processi di photoaging, rendendo più visibili rughe e discromie cutanee.

Per evitare di avanzare i solari che acquistiamo, è bene scegliere confezioni di ridotte dimensioni e applicare il prodotto più volte durante il giorno, in modo da garantire anche una protezione efficace.

Scopri i migliori solari per la tua estate: qui trovi tutti i prodotti per un’abbronzatura perfetta.